Dominio incontrastato del Team Sky nella cronosquadre che ha chiuso la prima giornata della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale.
Il quartetto composto da Ben Swift, Dario Cataldo, Peter Kennaugh e Vasil Kiryenka (la formula della prova contro il tempo prevedeva che ogni squadra schierasse al via due formazioni da quattro corridori) ha preceduto di 15” la Rusvelo (Lagutin, Pozdnyakov, Pomoshnikov ed Ershov); terzo posto parimerito, a 18”, per Cannondale che ha schierato al via tre atleti (Bettiol, Boivin e Mohoric) e Neri Sottoli (Chicchi, Ponzi, Failli e Taborre).
Grazie a questo successo Ben Swift, è leader della classifica generale con 6” sui compagni di squadra Peter Kennaugh e Dario Cataldo. Nella semitappa mattutina di 99,5 chilometri lo stesso Swift, terzo classificato domenica alla Milano Sanremo, si è imposto su un drappello di una cinquantina di unità che si era avvantaggiato nelle fasi conclusive della frazione che ha visto come protagonisti 7 atleti.
Sarà ancora Sant’Angelo domani ad ospitare, in Piazza Fracassi, tutte le operazioni preliminari della seconda tappa, quella con arrivo a Sogliano sul Rubicone. La partenza è fissata per le ore 11,15.
Dopo il via la carovana toccherà Savignano sul Rubicone e si svilupperà inizialmente sui circuiti del giorno precedente. Abbandonato il primo tratto di percorso i protagonisti della "Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale" si dirigeranno verso le colline del cesenate per passare la prima volta sotto il traguardo di Sogliano, dove sarà esposto il cartello che indica 4 giri al termine. Si tratta di un circuito particolarmente nervoso con la salita che porta a La Ville di Monte Tiffi, oltre all'impegnativa ascesa verso il traguardo, con i suoi 600 metri di lastricato in porfido dove si raggiungeranno pendenze del 18% che, aggiunte ai 162 km che i corridori avranno nelle gambe, faranno la differenza.
Ufficio Stampa GS Emilia Stefano Bertolotti