Gio09192024

Aggiornamento:09:29:55

Back Strada Domenica in mille alla Gran Fondo Internazionale San Marino. Ospite Francesco Moser

Domenica in mille alla Gran Fondo Internazionale San Marino. Ospite Francesco Moser

Il noto giornalista romagnolo Bruno Achilli, speaker, collaboratore di diverse testate, volto telesivo ci presenta laGran Fondo Internazonale San Marino

San Marino –  Francesco Moser guiderà la carica dei mille ciclisti in gara domenica a Gualdicciolo nella 12^ Gran Fondo internazionale di San Marino – terza prova del campionato italiano Udace e del circuito Romagna Challenge. Moser, sempre popolarissimo, tuttavia, più che lottare per la vittoria, avrà il  suo da fare per firmare autografi. Il campione trentino, infatti, è un personaggio senza tempo e  tutti si ricordano molto bene dei suoi trionfi, fra i quali un Giro d'Italia, un Campionato del Mondo, il Record dell'Ora e tante classiche dalla Milano – San Remo alla Parigi – Roubaix che ha conquistato per tre volte. Per quanto riguarda la corsa, causa strade interrotte per frane o altri problemi, gli organizzatori capeggiati da Romeo Casadei, hanno dovuto accorciare il percorso, soprattutto nella parte iniziale, eliminando la salita del Passo delle Siepi, strada chiusa causa una frana. All'inizio pertanto la prima ascesa sarà la salita di Torriana (dal versante meno impegnativo), confermate invece le altre cinque, le seguenti: Verucchio, Domagnano, Montescudo, Villagrande e Chiesanuova. Nel percorso lungo c'è stato un taglio di 16 chilometri, pertanto i chilometri da percorrere sono 142. Resta comunque invariato il dislivello complessivo di duemila metri, quindi la corsa sarà lo stesso molto impegnativa. Qualche modifica si è avuta anche nel tracciato di medio fondo, che si dividerà dal lungo come sempre al bivio di Faetano. Comunque in tutto ci sono da percorrere 73 chilometri, una decina in meno rispetto allo scorso anno, il dislivello è sempre intorno ai 1300 metri. Ci saranno in gara molti dei più forti esponenti del gran fondismo e come al solito faranno la differenza. Si parte alle ore 8,00. I primi concorrenti del percorso lungo sono attesi al traguardo di Gualdicciolo intorno alle 11,30.

Anteprima, invece per i giovani, come sempre, sabato pomeriggio alle 15 a Gualdicciolo con una  Mini Gran Fondo per Bambini. Al termine Nutella party a tutti i partecipanti.