Si è svolto presso l’Hotel Caesar che ospita le nazionali strada-crono in raduno, l’incontro stampa che da dato il via, in modo ufficiale, al primo collegiale dell’era Cassani.
Presenti all’incontro il Presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, il CT Cassani con i CT Marino Amadori (Nazionale U23) e Rino De Candido (Nazionale Junior), oltre ad Anna Graziani, Consigliere Delegato in materia di Sport comune di Camaiore e agli atleti in raduno.
Il Presidente Di Rocco, dopo aver ringraziato Anna Graziani per l’ospitalità nel territorio, ha posto l’accento sull’importante processo che ha messo in atto la FCI di un linguaggio tecnico unico: “Come in ogni azienda in cui avviene un cambiamento, anche la Federciclismo accoglie questa opportunità per mettere a fuoco e creare sistema tra le parti interessate. Il CT Cassani, al suo primo raduno e da oggi operativo nel suo ruolo, ha sposato il nostro processo di creare, sempre più, un linguaggio tecnico unico. Da qui i raduni che coinvolgo, insieme ai professionisti, anche le categorie U23 e Juniores. – dice il presidente che rivolgendosi agli atleti in raduno dice – Continuiamo a credere e a lavorare sulla multidisciplinarietà e vorrei sottolineare che la Federazione Ciclistica Italiana siamo tutto noi, ognuno con i proprio ruolo e con le proprie competenze”.
IL CT Cassani ha presentato poi il suo Staff. Marco Velo sarà il suo collaboratore tecnico mentre Gianfranco Ferretti farà da consulente.
“Da oggi entro nell’operatività del mio ruolo e lo faccio in un luogo a cui sono particolarmente legato da ricordi molto belli. Qui mi allenai per la prima volta da allievo, vinsi nel 1992 e feci l’ultima telecronaca con De Zan ed il territorio si presta molto alle nostre necessità. Questo raduno esprime a pieno l’unità di intenti con gli altri CT delle categorie U23 e Junior, perché è da qui che nascono i talenti futuri. Tra i convocati ho voluto anche corridori con più esperienza come Tosatto che possono essere d’esempio. Guardiamo già da oggi a Ponferrada2014, per creare una nazionale coesa, forte e determinata”.
Tra gli ospiti presenti, anche Giovanni Fontanini, Organizzatore CP Camaiore e la visita di Paolo Bettini oltre che di Michele Bartoli e Alessandro Petacchi alla nazionale in raduno.
Da oggi fino a sabato 1 marzo il raduno dedicato ai professionisti della strada. Dall’1 al 5 marzo il raduno dedicato ai professionisti, U23 e Junior specialisti delle cronometro (sotto tutti gli atleti convocati). Manca all’appello perché assente giustificato, Vincenzo Nibali che ha lasciato il raduno per raggiungere la moglie Rachele per dare il benvenuto alla primogenita Emma.
I raduni, ricordiamo, alternano l’attività pratica e di training a quella teorica e di formazione coadiuvata dal Settore Studi della FCI in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni ed in sinergia ai tecnici nazionali.
Attesi oggi le tesi di Matteo Marzotto “Sport come Scuola di Vita” e l’intervento del coach Nazionale Volley; Mauro Berruto dal titolo “La Squadra”.
RADUNO STRADA PROFESSIONISTI – LIDO DI CAMAIORE (LU) 26 febbraio – 1 marzo 2014
Al raduno in programma dal 26 febbraio all’1 marzo il CT Davide Cassani ha convocato questi atleti professionisti del settore strada:
Valerio Agnoli (Astana Pro Team), Ivan Basso (Cannondale), Enrico Battaglin (Bardiani Csf), Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo), Eros Capecchi (Movistar Team), Damiano Caruso (Cannondale), Sonny Colbrelli (Bardiani Csf), Damiano Cunego (Lampre-Merida), Alessandro De Marchi (Cannondale), Oscar Gatto (Cannondale), Francesco Gavazzi (Astana Pro Team), Adriano Malori (Movistar Team), Marco Marcato (Cannondale), Sacha Modolo (Lampre-Merida), Moreno Moser (Cannondale), Vincenzo Nibali (Astana Pro Team), Simone Ponzi (Yellow Fluo), Filippo Pozzato (Lampre-Merida), Matteo Rabottini (Yellow Fluo), Daniele Ratto (Cannondale), Ivan Santaromita (New Global Cycling Services Sagl), Matteo Tosatto (Tinkoff-Saxo), Diego Ulissi (Lampre-Merida), Alessandro Mauro Vanotti (Astana Pro Team), Giovanni Visconti (Movistar Team).
RADUNO CRONO PROFESSIONISTI-U23 e JUNIORES – LIDO DI CAMAIORE (LU) 1-5 marzo 2014
Al raduno in programma dall’1 al 5 marzo e riservato ai cronometristi delle categorie professionisti, under 23 e juniores. Gli atleti convocati sono:
Manuele Boaro Tinkoff-Saxo), Filippo Calderaro (Villadose Angelogomme Sandrigosport), Dario Cataldo (Team Sky), Francesco Chesi (Gallina Colosio Eurofeed A.S.D.), Mattia Cristofaletti (Gcd Contri Autozai), Mattia Frapporti (Mg Kvis Wilier Trevigiani Norda), Filippo Ganna (Aspiratori Otelli Castaneseverbania), Seid Lizde (Zalf Euromobil désirée Fior), Davide Martinelli (Team Colpack), Giovanni Pedretti (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi), Stefano Pirazzi (Bardiani Csf ), Davide Plebani (Team Lvf ), Simone Sterbini (Team Pala Fenice A.S. D.), Oliviero Troia (Team Colpack).
Ufficio Stampa FCI
< Prec. | Succ. > |
---|