L’esordio stagionale di Alessandro Degasperi, che in diverse occasioni durante la stagione vestirà i colori della formazione amatoriale Team Kyklos Abruzzo, è a Panama, dove domenica 3 febbraio il trentino ha preso parte alla seconda edizione dell’Ironman 70.3. Gara di altissimo livello, con al via alcuni dei maggiori rappresentanti del circuito mondiale tra cui Oscar Galindez, Bevan Docherty, Richie Cunningham, Dirk Bockel. Gara già in salita dal primo giorno di trasferta, Alessandro ha problemi fisici in seguito al lungo viaggio per raggiungere la località centramericana.
La salita continua, la gara è ritardata di 45′ e le condizioni atmosferiche sono abbastanza difficili, caldo e vento forte. Il nuoto, nelle fredde acque del canale vedeAlessandro uscire al 16° posto, con un distacco di quasi due minuti dalla testa della gara. In bici lo show di Oscar Galindez (Argentina) cambia le sorti della gara. Il sudamericano guadagna in solitaria 5′ sui diretti inseguitori (circa 8 atleti), mentre Alessandro rimane a circa 9′ dal leader. Davanti la sfida è tra Galindez e il due volte medaglia olimpica Bevan Docherty (NZL). Il “kiwi”, vincitore un anno fa, prova a rimontare ma non c’è nulla da fare contro l’inossidabile 41enne. La sua è una vittoria netta in 3h58’31″, con un ottimo tempo anche nella frazione finale (1h16’35″), secondo Docherty che fa registrare la miglior corsa della gara, al terzo posto un altro sempreverde del triathlon mondiale, Richie Cunningham.
Alessandro nel frattempo corre bene e grazie al quinto tempo di frazione (1h18’18″) chiude la prova all’ottavo posto, recuperando alcune posizioni. Un esordio un po’ amaro, perchè sicuramente poteva aspettarsi una posizione migliore. Ma la sua analisi a fine gara è estremamente lucida: “una delle gare più dure che ho fatto. Acqua fredda, 45′ di ritardo, vento, salite e molto caldo di corsa. Sono contento di aver terminato e soprattutto aver comunque centrato un buon ottavo posto. Essendo l’esordio stagionale va bene così. E poi è meglio già rispetto ad un anno fa… inoltre, tra i primi 10, quasi tutti sono atleti dell’emisfero sud che sono in piena stagione di gare. Ora si rientra subito a casa per pensare al proseguo della stagione. E’ solo l’inizio!”
Fonte: Sport - time.co
< Prec. | Succ. > |
---|