Formuliamo i nostri complimenti all' Avv. Emiliano Borgna responsabile nazionale dell'attività Acsi Settore Ciclismo che attraverso questa comunicazione ha finalmente stabilito la verità giuridica. Chi ha scontato una squalifica per doping ed è stato tesserato da un ente o federazione può partecipare a tutte le gare. Esiste un regolamento e un legge in materia e quelle vanno applicate. Se si vuol cambiare è dalla legge che bisogna partire, non servono le fumose e pretestuose chiacchiere di molti. La verità è questa
Questo il comunicato a firma del responsabile nazionale Acsi Settore Ciclismo pubblicato dal sito Udace1. Viste le numerose richieste a me pervenute a riguardo è doveroso informare tutte le strutture periferiche che, in ossequio al disposto delle norme dell’ordinamento sportivo di specie, un soggetto una volta scontata la squalifica riguardo a reati in materia di doping, ha diritto a partecipare a tutte le gare organizzate da un qualsiasi Ente di promozione sportiva.
Si osserva che oltre a risvolti di carattere sportivo che saranno giustamente sanzionati dagli organi preposti, la legge n. 376/2000 all’art. 9 disciplina le disposizioni penali che al comma uno si riferiscono espressamente a “chiunque procura ad altri, somministra, assume o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci (…)”. Ciò riguardo a casi di prima squalifica e non a quelli di reiterazione del reato.
Il Responsabile Nazionale Avv. Emiliano Borgna
< Prec. | Succ. > |
---|