Mer11202024

Aggiornamento:02:13:47

Back Strada Coppa della Stampa 2013: i giornalisti ciclisti si sfidano alla Gran Fondo dei Colli Piceni

Coppa della Stampa 2013: i giornalisti ciclisti si sfidano alla Gran Fondo dei Colli Piceni

Servigliano – La Coppa della Stampa 2013 sbarca nelle Marche, A Servigliano in provincia di Fermo, comune seicentesco a pochi chilometri dai Monti Sibillini con una importante tradizione ciclistica. Con una classifica riservata ai giornalisti ciclisti, la corsa è inserita nel programma della 17ª Gran Fondo dei Colli Piceni per cicloamatori su strada organizzata sotto l’egida dell’ACSI Settore Ciclismo, dalla società Futur BIKE. La manifestazione si terrà il 16 Giugno 2013 a Servigliano, ed è valida come prova del Campionato Nazionale di Fondo HERBA VITA, 5^ prova del Marche Marathon, 4^ prova del Tourrace dell' Adriatico e dei Parchi e come 2ª del Campionato provinciale di Fondo.

I giornalisti-ciclisti saranno impegnati sul percorso lungo di 132 chilometri con un dislivello di 2156 metri con la “Cima Coppi” a Isola San Biagio a 936 metri sul livello del mare. I ristori saranno allestiti nelle frazioni di  Montemonaco, Force, Croce Casale, Palmiano e Montefalcone Appennino con assistenza meccanica e sanitaria garantita da personale specializzato. Le griglie saranno aperte alle 8:00, mentre la partenza è prevista per le 8,30 da Via Amendola. Ad abbassare la bandierina sarà il sindaco di Servigliano, Maurizio Marinozzi.

Coppa della Stampa 2013 – Inserita all’interno della Gran Fondo Colli Piceni 2013 una speciale classifica riservata ai giornalisti  dell’AGCI valida per la dodicesima edizione della Coppa della Stampa. Tutti a sfidarsi alla gara satellite del Campionato Italiano giunta alla sua quattordicesima edizione. Per i giornalisti presenti, gli accompagnatori e le famiglie un ricco programma di accoglienza e ospitalità messa a disposizione dal Comune di Servigliano e la Provincia di Fermo tra visite guidate, degustazioni enogastronomiche e conoscenza delle eccellenze del territorio

Trofeo Campagnolo Campionato Italiano a cronometro - Inserita nel programma del week-end ciclistico di Servigliano anche una gara a cronometro valida come prova unica per il Campionato Italiano Giornalisti. Sabato 15 giugno su un percorso in linea e pianeggiante di 17km i giornalisti ciclisti si daranno battaglia per la conquista del tricolore 2013.

Novità – Un’assoluta novità della Coppa della Stampa 2013 sarà l’apertura delle iscrizioni anche ai giornalisti ciclisti stranieri, anche quelli sfidati nei campionati WPCC. Per loro una classifica a parte sia nella prova a cronometro che su strada.

Programma - Venerdì 14 Giugno - Arrivo partecipanti , accoglienza, sistemazione in strutture ricettive locali, visite guidate ai siti storici, artistici, produttivi del territorio fermano, mostra fotografica sul fermano e le sue eccellenze.

Sabato 15 Giugno - Arrivo partecipanti , accoglienza, visita guidata al “Circuito dei campioni” percorso di 15 Km su cui negli anni 50’ si disputava la gara ciclistica “Gran premio del lavoro” organizzata dalla Cooperativa muratori di Belmonte Piceno e a cui hanno partecipato i grandi campioni: da Coppi a Magni a Bobet. Ore 16 Cronometro Trofeo Campagnolo Campionato Italiano Tricolore. Ore 17,30: benvenuto della città di Servigliano, convegno, conferenza stampa sullo “sport e i giovani”. Ore 19,00: buffet in piazza Roma  con operatori locali per la presentazione e degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Domenica 16 Giugno ore 8,30: partenza della  GF Colli Piceni e Coppa della Stampa. Ore 13 circa arrivo ciclisti al Parco della Pace di Servigliano. Premiazioni e pasta party offerta dall’organizzazione.

“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare quest’anno alla Gran Fondo dei Colli Piceni e la Coppa della Stampa 2013 in un territorio che annovera una grande tradizione nel ciclismo grazie al passaggio del Giro d’Italia, la Tirreno Adriatico con Cancellara e Freire protagonisti proprio a Servigliano e lo storico Circuito dei Campioni– commenta il Sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi - l’evento rappresenta per il nostro Comune un’ importante vetrina a livello nazionale e internazionale. La Gran Fondo sarà l’occasione per partecipanti e accompagnatori nello scoprire i tanti gioielli racchiusi in questo angolo di Marche. Ci auguriamo che i giornalisti presenti possano scrivere e documentare la propria esperienza ciclistica e turistica di questo imperdibile week-end marchigiano”.

Bellezze del territorio – La Coppa della Stampa sarà una occasione per conoscere da vicino anche le bellezze storiche e artistiche: innanzi tutto Servigliano, esempio di città settecentesca che tra le sue bellezze annovera la Chiesa si San Marco Evangelista, il Palazzo Municipale e Palazzo Gentilizi. Ma sono tante altre le località ricche di storia, arte e cultura che potranno essere ammirate lungo i percorsi. C’è ad esempio Montefalcone, che presenta diversi resti architettonici del Basso Medioevo, Palazzo Felici, e i musei dell’Alemanno, dei fossili e di storia naturale. E poi Smerillo, ricco di resti medievali e sede di un museo dei fossili e della Pinacoteca d’arte contemporanea. E non si possono dimenticare Comunanza, borgo medievale ricco di arte sacra, e Amandola, dove si trovano il teatro storico “La Fenice”, affreschi di scuola ravennate del X e XI secolo e diversi santuari. I partecipanti toccheranno anche Montefortino, dove è possibile ammirare il santuario della Madonna dell’Ambro (XVII secolo), la Pinacoteca civica “Duranti” e le nature morte di scuola napoletana del XVII secolo. C’è poi Montemonaco, ricca di affreschi di stile bizantino e rinascimentale e bassorilievi preromanici e romanici. Montemonaco è anche la base di partenza per escursioni al monte Vettore e tanto altro ancora. Per tutti una vasta scelta di strutture convenzionate per il pernottamento.

Iscrizioni – Le iscrizioni dei giornalisti dovranno pervenire al Presidente di AGCI Roberto Ronchi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 1 giugno 2013.

Per tutti gli altri iscritti (non giornalisti)  contattare l’organizzatore  Mirko Marini   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Info accomodation: tel 331 3008889

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Press Comunicazione Ufficio Stampa

@Andrea Manusia
mob. (+39) 335/8354383

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.