Pescara - “Hoc habeo quadcumque dedi”, “Io ho quel che ho donato”, scrisse il pescarese Gabriele D’Annunzio nel testamento inciso sul frontone dell’entrata al Vittoriale. E Maurizio Pantaleo, General Manager della società ciclistica amatoriale Naturabruzzo Dema Service, crede fermamente nelle parole scritte dal suo celebre concittadino. “Analizzando questa frase rapportata al mondo del ciclismo amatoriale, non posso che condividerne il significato. Io ho quel che ho donato e in questa stagione il nostro giovane sodalizio ha donato molto, in termini di attività e impegno dei suoi ciclisti, ed oggi si trova a festeggiare la stagione più esaltante della sua pur breve storia”
- Come nasce la società Naturabruzzo Dema Service?
“La società nasce nell'estate 2008 per idea mia e di un gruppo ristretto di amici (tra i quali l'inseparabile Felice Di Marino, atleta di punta ed attuale Vice Presidente) ma solo sulla carta per preparare la stagione successiva. Nel 2009 iniziamo a tutti gli effetti la nostra attività primaria di ciclismo agonistico su strada con una decina di atleti”.
Traccia un bilancio della stagione ciclistica 2012
“Il 2012 è stato l'anno più esaltante. Otto successi individuali (sei su strada, uno nel duathlon e uno nel ciclocross), la vittoria di due maglie di campione regionale Uisp cat. A1 con Borgese Stefano e cat. A6 con L'Erario Pietro. La vittoria nella Coppa Abruzzo strada nelle stesse categorie e nella classifica combinata (strada + mtb) con D'Alessandro, sempre A1. Tante vittorie e tanti piazzamenti che ci hanno permesso di stare sempre con i migliori anche nelle più importanti mediofondo abruzzesi. L'emozione più grande ai mondiali di Pontedera (che quest'anno assegnavano anche il titolo tricolore UISP) con Stefano Borgese che dopo una gara esemplare, si è piazzato sesto assoluto nella classifica mondiale e secondo nella prova nazionale, sfiorando dunque il titolo di campione d'Italia. Sarebbe stato la ciliegina su una stagione top. I ragazzi più in evidenza Malandra Valerio (1 vittoria), D'Alessandro Donato (1 vittoria cross), Borgese Stefano (5 vittorie su strada e 1 nel duathlon) e Di Marino Felice”.
- Qual'è stata la vittoria più bella della stagione 2012?
“La vittoria più bella nel 2012 è stata sicuramente quella di Valerio Malandra alla "Settembrata Sambucetese" . Bella perchè sofferta, bella perchè inaspettata ma meritatissima, conquistata da un ragazzo davvero generoso, che dopo averci provato per tutta la stagione centra il bersaglio nell'ultima occasione disponibile in calendario. In volata, davanti a tanti big. La coppia Malandra - Borgese è riuscita a trovare un affiatamento particolare che ha poi trasmesso a tutto il gruppo nell'arco di tutto l'anno.
Voglio spendere qualche parola in più per una persona speciale: Stefano Borgese. L'anno prossimo correrà per un altro team, a malincuore. Ci lascia dopo due anni bellissimi – sottolinea Pantaleo - pieni di soddisfazioni sportive e di vittorie. Nessuno prima di lui aveva saputo far meglio. In fase di trattative la sua correttezza è stata sempre esemplare, dimostrando un attaccamento alla maglia ed al gruppo eccezionale. Inutile nascondere la grande emozione che ho provato personalmente quando ho dovuto diramare la notizia a tutto il gruppo. Da parte loro e mia soprattutto restano solo due parole: mille grazie!”
- Come cambierà la vostra formazione amatoriale nella prossima stagione?
“Nel 2013 disponendo di una rosa ampia, cercheremo di diversificare gli obiettivi motivando tutti i ciclisti. Naturalmente l'innesto di Sante Di Nizio, in simbiosi con il nostro Valerio Malandra, ci porterà a costruire anzitutto un drappello di ruote veloci, per puntare ai prossimi campionati italiani, dove saremo presenti anche con Monika Mancini e Pietro L'Erario. Di Marino dovrà poi prendere in mano la squadra in salita e puntare dritto alla vittoria della Coppa Abruzzo rivestendo nuovamente quel ruolo da leader che in questi ultimi mesi aveva un pò abbandonato. Il tutto nella consapevole dimensione dell'amatorialità, dimensione troppo spesso dimenticata nel nostro ambiente ma indispensabile nella nostra politica da sempre”.
Rosa 2012: Borgese Stefano, Di Marino Felice, Malandra Valerio, Di Tizio Livio, Aielli Antonio, Antomarchi Matteo, Crisante Sacha, Marcone Nicola, Pesolillo Marco, Di Bucchianico Domenico, D'Alessandro Donato, Calentini Daniele, Moschettini Cosimo, Sabatini Bruno, Di Sciascio Dario, De Cola Ennio, Ragonese Antonio, L'Erario Pietro, Surricchio Luciano, Murgano Matteo, Pantaleo Maurizio, Marinucci Carlo, Pantaleo Fiore (Presidente)
Acquisti per 2013: Di Nizio Sante, Maiella Manuel, Mancini Monika, Marcone Chiara, Canonico Fabio, Parete Raffaele.
Cessioni per il 2013: Borgese, De Cola, Aielli.
< Prec. | Succ. > |
---|