Messina - La 22^ Granfondo Libero Grassi si è svolta domenica 6 maggio a Patti e ha visto tra i suoi protagonisti indiscussi gli uomini del Team Maggi Saint-Gobain FRW. La prova siciliana, classico appuntamento del ciclismo isolano, si snodava su un percorso nervoso, che ha messo a dura prova i corridori, visto anche il ritmo elevato con cui è stato affrontato. Una lunga salita e una serie prolungata di strappi e tratti vallonati hanno via via scremato il gruppo, fino a quando un drappello di sette uomini è rimasto solo al comando della gara. La bagarre per la vittoria si è scatenata sull’ultima asperità di giornata, una breve ma ripida salita con pendenze a dir poco micidiali.
Su questo insidioso strappo ha giocato in difesa Alfonso Falzarano, sapendo ben dosare le proprie energie e cogliendo così un buon terzo posto. Ha invece tagliato il traguardo al quinto posto il bielorusso Anatoli Chaburka. Una parte del team è rimasta in Sicilia per una stage di allenamento, anche in vista del prossimo impegno, la GF Lombardo di Buseto Palizzolo (Tp) di domenica 13 maggio. Ancora domenica 6 maggio, alla GF della Vernaccia, Matteo Cappè, in crescendo di condizione, ha colto un incoraggiante 10° posto. Buone prestazioni anche per gli altri atleti del team nelle classifiche delle rispettive categorie, con Claudia Bertoncini che ha colto il successo, Paolo Menchi che si è piazzato secondo e Fabrizio Monti che ha occupato il terzo gradino del podio.
Ma le soddisfazioni arrivano anche dalle ruote grasse: alla manifestazione “Da Piazza a Piazza”, svoltasi a Prato sempre domenica 6 maggio, è stato il giovane Lorenzo Pellegrini a conquistare un bel piazzamento, con il 4° posto assoluto che gli è valso la terza posizione di categoria.Presenti anche alla prova pratese Davide Cancogni (78°), Emanuele Masoni (165°), Alessandro Balderi (207°), Andrea Berti (217°) e Francesco Vietti (228°).
Enrico Cavallini (Playfull - c.s.)
< Prec. | Succ. > |
---|