Attesissima la sedicesima edizione della Granfondo del Sale Selle Italia, in programma a Cervia domenica 1 aprile. Dopo la chiusura anticipata del primo blocco di iscrizioni, esaurito con oltre dieci giorni di anticipo rispetto alla data fissata, tanti sono i ciclisti in fremente attesa della riapertura del 15 novembre.
Numero chiuso: 3.500 ciclisti
Dopo quindici anni, gli organizzatori Claudio e Dario Fantini hanno deciso di fissare a 3.500 il numero massimo di partecipanti alla gara, per garantire la migliore fruizione dei percorsi, dell'assistenza, dei ristori e di tutti i servizi esclusivi della Granfondo del Sale. Una decisione difficile ma necessaria dunque, con la promessa di “dare ancora di più” e garantire un’esperienza davvero unica ai ciclisti.
Dopo l’enorme successo delle pre-iscrizioni raccolte durante l'edizione 2011 della granfondo (che in meno di un giorno hanno raggiunto il numero massimo di mille ciclisti), si è esaurito in pochissimi giorni anche il primo blocco di iscrizioni vere e proprie, aperte dal 15 settembre e riservate ai numeri fino al 1.500.
Le iscrizioni riapriranno ora dal 15 novembre alla quota di 30 euro, con chiusura il 15 dicembre o al raggiungimento del numero massimo di mille ciclisti.
Anche per l’edizione 2012 la Granfondo del Sale, mette a disposizione speciali pacchetti hotel, per vivere in assoluto relax il soggiorno in riviera in occasione della manifestazione. (Per informazioni: www.sportur.com – Cervia Turismo tel. 0544.72424, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) A coloro che si iscriveranno nei termini previsti acquistando anche il pacchetto hotel sarà riservata la partenza in prima griglia. Mentre per le iscrizioni semplici la partenza è in seconda griglia.
Nuovo percorso 150 Km
Prima grande novità 2012 è il nuovo percorso della granfondo, accorciato nei chilometri (150 Km contro i 165 dell’ultima edizione), ma non meno tecnico ed impegnativo.
Un percorso certamente in grado di regalare emozioni ai ciclisti, che parte dalle pianure della Riviera per raggiungere le colline dell'Appennino romagnolo, attraverso il suggestivo scenario delle Saline di Cervia.
Il tragitto propone alcune novità assolute, come la salita di Paderno-Collinello, imboccata da San Vittore, che va a sostituire Formignano, ed alcuni tratti che sono un po’ un tuffo nel passato, come la bella salita di Ciola, che ritorna dopo qualche anno di assenza. Mentre scompaiono le salite di Polenta e Pieve di Rivoschio.
Rimangono invece invariati il percorso medio di 107 km ed il corto di 77 Km.
I tracciati del nuovo percorso possono essere scaricati con GoogleEarth dal sito www.sportur.com.
Massima attenzione alla qualità dei servizi
Il percorso rinnovato non è la sola novità della 16° Granfondo del Sale. Ai ciclisti si vuole garantire la massima sicurezza e attenzione nei servizi offerti. A partire dall’assistenza meccanica, che sarà garantita da punti fissi di assistenza presenti alla partenza e lungo tutto il percorso, a cui verranno inoltre affiancati “unità mobili” di assistenza, con moto a disposizione dei concorrenti lungo tutto il tragitto.
Introdotto per la prima volta anche il programma Cicly Safety: un marchio di qualità che prevede per i partecipanti la possibilità di sottoporsi ad un check medico gratuito, per una valutazione completa, sia atletica, ossia composizione corporea e potenza, che posturale, per l’ottimizzazione della posizione sulla bici.
Granfondo eco-sostenibile
“Il ciclista ama l’ambiente” è uno degli slogan scelti dagli organizzatori per l’edizione 2012 della Granfondo del Sale. Proprio perchè per chi pratica sport il rispetto dell'ambiente deve essere un valore fondamentale e irrinunciabile, sarà d’obbligo nel villaggio e lungo il percorso, il massimo impegno a mantenere l’ambiente “pulito”. Per evitare gesti maleducati da parte di alcuni ciclisti, non verranno più fornite acqua e bevande in bottiglietta ai punti ristoro. Anche i materiali di gara - depliant informativi, numeri pettorali, ecc. - verranno realizzati con materie prime riciclabili o biodegradabili, nel massimo rispetto dell'ambiente.
SPORTUR BICYCLE SHOW 2012
La 16° Granfondo del Sale Selle Italia sarà come di consueto il momento clou del grande appuntamento dedicato al mondo della bici Sportur Bicycle Show, che animerà le strade di Cervia-Milano Marittima e dintorni per l’intero week end dal 30 marzo fino a domenica 1 aprile.
Sabato 31 Marzo, verranno riproposte la Gara a Cronometro Jet Man Sprint di 2 km valida anche per l’ingresso in griglia d’onore alla Granfondo, e la settima edizione della MiniGranFondo di ciclismo, riservata ai ragazzi dai 7 ai 16 anni.
Domenica 1 aprile, accanto alla gara ufficiale, sarà riproposta la speciale sfida vintage Antica via del Sale, interamente sul percorso della granfondo, ma con biciclette d’epoca. Mentre per i meno allenati, e tutti gli amanti della buona tavola, sempre domenica mattina partirà la Ciclogastronomica ‘Le Strade del Sale e del Vino’, pedalata su un percorso pianeggiante di 40 km attraverso i punti più suggestivi della costa e dell’entroterra cervese con soste ed assaggi di prodotti tipici del territorio. Aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta (iscrizione 10 euro), valida alternativa per i familiari dei ciclisti impegnati nelle fatiche della concomitante Granfondo.
Imperdibile da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile l’appuntamento con Sportur Bicycle Expò. Dopo l’enorme successo delle ultime edizioni, che hanno registrato un trend in continua crescita, con oltre cento espositori e 25.000 presenze nell’ultima edizione, Sportur Bicycle Show rinnova la sua scommessa rivolta alle aziende, affermandosi come il principale appuntamento di ciclismo di inizio stagione.
Con oltre 1 kilometro di stand espositivi, Sportur Bicycle Show, è una delle più importanti vetrine per tutte le aziende del settore (non solo produttori e rivenditori di bici e accessori, ma anche riviste specializzate, enti di promozione turistica, e organizzatori di eventi ciclistici in Italia e all’estero), grazie al mix di ingredienti, come l’esclusiva location in riva al mare, il periodo strategico dell’evento, proprio all’inizio della stagione ciclistica, ed i numerosi eventi collaterali proposti.
Speciale Vacanza in Bici Sulle strade della GRANFONDO DEL SALE:
Per chi vorrà trascorrere qualche giorno a Cervia-Milano Marittima nella settimana che precede la Granfonco, dal 25 marzo Sportur Club Hotel, l’innovativo concept hotel di Sportur pensato per tutti gli amanti della bicicletta, propone una speciale offerta con soggiorni da 3 a 7 notti. La quota parte da 49 € al giorno a persona in camera doppia, con trattamento di mezza pensione, uscite in bici, servizi spiaggia al Fantini Club, centro benessere sulla spiaggia ed una serie di speciali servizi per ciclisti.
Per informazioni: Tel 0544.975039 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.sporturclubhotel.com .
PROGRAMMA Sportur Bicycle SHOW
Cervia, 30 marzo – 1 aprile 2012
- Da Domenica 25 Marzo a Domenica 1 Aprile (Sportur Club Hotel)
VACANZA IN BICI Sulle Strade dei Sapori di Romagna
- Da Venerdì 30 marzo a Domenica 1 Aprile (Spiaggia Libera)
BICYCLE SHOE EXPO': Esposizione delle aziende tecniche del mondo della bici
- Sabato 31 marzo e Domenica 1 Aprile (Spiaggia Libera)
GIAMCANA SPORTUR YOUNG: Prove di abilità per bambini dai 4 anni in su
-Sabato 31 marzo e Domenica 1 Aprile (Spiaggia Libera)
FREESTYLE SHOW: Spettacolo di acrobazione in bike, dirty jumping, trial
- Sabato 31 marzo (Fantini Club spiaggia 182)
MINIGRANFONDO SPORTUR YOUNG: Pedalata per ragazzi e famiglie
- Sabato 31 marzo (Fantini Club spiaggia 182)
CONFERENZA STAMPA: Presentazione della Granfondo 2012
- Sabato 31 marzo (Città di Cervia - Viale Roma)
7° JETMAN SPRINT: Gara a cronometro individuale di km2. Valida come qualificazione per la griglia d'Onore della Granfondo.
- Domenica 1 Aprile (Fantini Club spiaggia 182)
16° GRANFONDO DEL SALE Selle Italia
‘L'ANTICA VIA DEL SALE’: La Granfondo con bici d'epoca
- Domenica 1 Aprile (Spiaggia Libera)
8° CICLOGASTRONOMICA ‘Le Strade Del Sale e del Vino’: Pedalata Cicloturistica gourmet
GLI ALTRI EVENTI Sportur 2012
- Domenica 15 aprile (Fantini Club spiaggia 182)
Randonnè ‘SULLA ANTICA VIA DEI ROMEI’ : percorsi pianeggianti km 315 - km 220
- Domenica 15 Aprile (Fantini Club spiaggia 182)
6° DUATHLON SPRINT SPORTUR CUP: Gara di duathlon in mountain bike
- Domenica 22 Aprile (Fantini Club spiaggia 182)
7° GRANFONDO DI MTB SPIAGGIA & PINETA: Percorso 40 km fra pineta e battigia
PER INFORMAZIONI: Sportur, viale Italia 41, 48015 Cervia (RA),
tel. 0544.974395, fax 0544.975757; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.sportur.com
A Cervia nasce SPORTUR CLUB HOTEL
La nuova formula vacanza a tutto Sport, Mare & Benessere
Scoprilo su www.sporturclubhotel.com
< Prec. | Succ. > |
---|