Tre, il numero perfetto, come le edizioni della Granfondo fi’zi:k. Il classico appuntamento di ciclismo su strada è in calendario il prossimo maggio, con una novità che riguarda innanzitutto la data, spostata dal 1° maggio a domenica 6 maggio 2012.
Altra importante news riguarda la location, la sede di partenza e arrivo per la 3.a edizione della Granfondo fi’zi:k sarà la suggestiva città di Marostica, nel vicentino, bandiera arancione del Touring Club Italiano e famosa per la cultura, per le coltivazioni di ciliegie e per gli scacchi. Proprio la scenografica Piazza degli Scacchi, quella dove si disputa la nota “partita a scacchi” con personaggi viventi, ospiterà logistica e servizi della granfondo vicentina, come sempre attenta ai partecipanti, alla bellezza dei percorsi e alla qualità dell’organizzazione.
La decisione di collocare lo start in una nuova sede nasce dalla volontà espressa dal “motore” stesso della manifestazione, l’azienda vicentina fi’zi:k, legata al mondo del ciclismo e nota soprattutto per la produzione di selle. In particolare, Marostica risponde all’esigenza di avvicinare l’evento alla sede della ditta, collocata appunto a Pozzoleone, a pochi km dalla nuova località di partenza. L’indiscussa bellezza della location, inoltre, conferisce una nota positiva ulteriore e un valore internazionale all’evento, consentendo anche ai ciclisti stranieri di godere di un’opportunità unica di soggiorno sportivo e soprattutto di domenica, fatto questo fondamentale per i corridori d’oltralpe.
“Siamo sicuri che il colpo d’occhio regalato da Piazza degli Scacchi colma di ciclisti emozionerà tutti, sia chi prenderà parte alla gara sia chi la guarderà da fuori”, ha commentato Gabriele Benedetti, responsabile fi’zi:k Italia, “senza dubbio si tratta di una delle piazze più incantevoli d’Italia. Prima di concentrare le energie sull’organizzazione della prossima edizione, è doveroso ringraziare ancora una volta il comune di Zanè, il comitato organizzatore e tutti i volontari che ci hanno supportato nel 2011, rendendo possibile una grande giornata di festa e di sport”.
La scorsa primavera la Granfondo fi’zi:k aveva festeggiato, in una splendida giornata di sole, la prova di quasi 2.000 granfondisti, ed in particolare Matteo Cappè e Marina Ilmer, vincitori del “lungo” di 149 km, insieme a Serena Gazzini e Marco Fochesato, primi nel “medio” di 89 km. Anche il prossimo maggio si prospetta dunque una gara da non perdere, dal punto di vista ciclistico la scelta di Marostica appare del tutto motivata, non solo per la vicinanza fisica all’azienda fi’zi:k ma anche per gli sportivi illustri legati alla località veneta, dove sono nati ad esempio il vincitore del Giro d’Italia 1981 Giovanni Battaglin e l’oro mondiale e bronzo olimpico a Pechino Tatiana Guderzo.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è quindi per il 6 maggio, a breve verranno ufficializzati anche i rinnovati percorsi, anche se è già certa una “chicca”, ovvero il passaggio in quota sull’Altopiano di Asiago per chi sceglierà il percorso lungo. Come la scorsa stagione, la Granfondo fi’zi:k è confermata all’interno dei maggiori circuiti nazionali di granfondo, e sarà seconda tappa sia del Challenge Giordana sia del circuito Nobili. Il nuovo evento sta dunque prendendo forma, e nei prossimi giorni saranno predisposte anche le varie iniziative collaterali e verrà inoltre aggiornato il sito ufficiale della granfondowww.granfondofizik.it.
Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini
< Prec. | Succ. > |
---|