Erano un piccolo esercito: 280 persone, provenienti da tutto la provincia, pronte a dare il proprio contributo per quello che ormai rappresenta uno degli eventi di maggior richiamo della stagione sportiva trevigiana.
L'opera della Protezione Civile è stato un ingrediente essenziale per il successo dell'edizione 2011 della Prosecco Cycling Classic. Gli uomini delle associazioni di volontariato, lo scorso 2 ottobre, si sono impegnati su due percorsi (70 e 122 km) per garantire la sicurezza dei 1.700 ciclisti, provenienti da 15 nazioni, che hanno scelto di trascorrere un fine settimana nel cuore delle colline di Valdobbiadene.
"La Prosecco Cycling Classic è un evento che si segnala per capacità d'innovazione: lo testimoniano i 650 pernottamenti registrati dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso", dichiara Floriano Zambon, vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Treviso. "Nella Prosecco Cycling Classic crediamo sin dal 2004 - prosegue Zambon -. La costante crescita della qualità organizzativa dell'evento e il ritorno d'immagine che procura al territorio, testimoniano che avevamo visto giusto".
"La Prosecco Cycling Classic è un bellissimo biglietto da visita per le colline di Valdobbiadene. La bicicletta, intesa come mezzo per fare turismo, permette un'intensa attività di promozione del territorio in Italia e all'estero", spiega il sindaco Bernardino Zambon. "Sono tantissimi i turisti che, grazie alla Prosecco Cycling Classic, tornano a visitare il territorio".
L'impegno dei volontari della Protezione Civile è fondamentale per la Prosecco Cycling Classic. Per questo, il vicepresidente Floriano Zambon e il sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon, con i rappresentanti delle altre amministrazioni comunali interessate dall'evento hanno partecipato alla consegna di un assegno di 3 mila euro, che il comitato organizzatore della Prosecco Cycling Classic, guidato da Massimo Stefani, ha donato ai referenti provinciali della Protezione Civile, Gabriele Padoan e Achille Andretta, in rappresentanza delle associazioni di volontariato. Il giusto riconoscimento per un'opera tanto preziosa.
Mauro Ferraro
< Prec. | Succ. > |
---|