Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Strada Il Memorial Pompeo Zanchetta visto da Giordan

Il Memorial Pompeo Zanchetta visto da Giordan

Rustignè (Tv) - Duue centinaia di atleti hanno partecipato al 13° Memorial Pompeo Zanchetta-12° Trofeo Luigi Zaghis, penultima prova del Giromarca, organizzato dallo Spinacè-Ideaquik: un anello di 4.500 metri da ripetere 15 volte.

Iniziano Supergentlemen, Debuttanti e Donne. Al secondo giro Camillo Fabio allunga per un giro. Il posto da navigatore è poi rilevato dal friulano Pecchielan, vincitore il giorno precedente a Pantianico.Il tentativo non raccoglie però seguaci. Poi Bittante e Riolfo provano per una decina di chilometri. Il gruppo annulla ogni tentativo di fuga e l'epilogo è allo sprint , vinota da Arnaldo Lorenzon dello Spinacè davanti al tedesco Hovel. Terzo assoluto il superg. B Del Bianco del Cima Siai. Altro alloro stagionale per la portacolori del Marcon Augusta Serci davanti a Gabriella D’Incà.

Tra i Debuttanti vince il pordenonese Refi davanti a Volpato. Veloce avvio di Carrer, Casagrande e Naletto fra i Veterani e Gentlemen, ripresi a due giri dal termine. Nell'ultimo giro prova Presti, ripreso dal gruppo a un centinaio di metri dal traguardo. E' sprint, vinto dall'ex tricolore Riccardo Tarlao del F.lli De Luca davanti a Pascottini, Casagrande e Presti.

Mazzero e Gerotto è la coppia di senior che va alla ricerca di una fuga per alcuni giri. Il gruppo poi si ricompatta e per alcuni minuti ritorna la calma. Da segnalare alcuni allunghi senza risultato di Casagrande, Zardello e Pavanello prima della fuga di 15 unità, che il gruppo controlla agevolmente da una distanza massima di 18”, vantaggio azzerato a sei chilometri dal traguardo. Arrivo per la gioia del pubblico che pregusta uno sprint fra ruote veloci, tra cui la più rapida è quella dello junior Tosolini, che si aggiudica il trofeo con mezza ruota sull’iridato Ivan Ravaioli. Terza piazza assoluta Mazzero del Piva Teo Sport.

I trofei alla memoria di Zanchetta e Zaghis sono preda dello Spinacè con 54 punti e del F-lli De Luca con 29 punti.

Eugenio Giordan

Donne: 1) Augusta Serci (Marcon), 2) Gabriella D’Incà (2 Ruote Sport)
Debuttanti: 1) Mattia Refi (Professional Bike), 2) Stefano Volpato (Santa Eufemia).
Superg. B: 1) Luigi Del Bianco (Cima Siai), 2) Enrico Giusti (Cam), 3) Renato Malvestio (Cicli Olympia).
Superg. A: 1) Arnaldo Lorenzon (Spinacè), 2) Heinrich Hovel (De Luca), 3) Danilo Zussa (Elisa).
Gentlemen: 1) Riccardo Tarlao (De Luca), 2) Claudio Bortolotto (Cima Siai). 3) Stefano Mometti (San Giovanni).
Veterani: 1) Giorgio Pascottini (Fit Low), 2) Stefano Casagrande (Spinacè), 3) Omar Presti (idem).
Senior: 1) Mirco Mazzero (Piva Teo Sport), 2) Fausto Valeri (Malgher), 3) Andrea Sist (Spinacè).
Cadetti/Junior: 1) Andrea Tosolini (Spezzotto), 2) Ivan Ravaioli (Eurovelocicli), 3) Maurizio D’Incà (idem).