San Raffaele Cimena (To) – Il Campionato Piemontese della Montagna 2011 chiude i battenti a San Raffaele Cimena, piccolo paese contadino, ai piedi della collina torinese. La cronaca della gara odierna e la sua classifica sono già ampliamente commentate e pubblicate a cura del Comitato Udace di Torino, che in questa occasione ha anche assegnato le maglie ai suoi Campioni Provinciali. Noi qui ci soffermeremo sulle prestazioni dei brillanti vincitori e degli altri classificati al Campionato Regionale, un Campionato iniziato proprio a qualche chilometro da qui, il 21 maggio, con la classica cronoscalata, Rivodora–Superga, superbamente vinta dal cadetto cuneese Mattia Magnaldi.
Il 26 giugno ci siamo spostati sul lago d’Orta per l’Omegna–Alpe Quaggione, dove si è imposto il bresciano Galbignani, ma già Ghidella, Ramella, Champvillair, Deplano e Pedretti incominciavano a spadroneggiare nella loro categoria. Il 10 luglio siamo andati in provincia di Alessandria, a Capanne di Casola, dove ha vinto il pistoiese Generali. Il 16 luglio invece abbiamo pedalato l’ultima salita della tappa del Tour de France che arrivava a Pinerolo, Pramartino, dove ha vinto Ghidella.
Altra salita famosa per il Tour de France e per il tempo inclemente è la Frabosa–Prato Nevoso, corsa anche quest’anno sotto un improvviso e violento temporale, il 30 luglio e vinta ancora da Ghidella. La vigilia di ferragosto ci ha visto in Valle d’Aosta al Col Tzecore, con Viglione, Porro e Ramella ai primi tre posti. Il 17 settembre siamo stati al Santuario di Graglia e questa volta Tomaino ha fatto valere le sue doti di Campione Italiano gentleman, vincendo davanti a Ramella e Gianti. Infine oggi siamo qui a San Raffaele Cimena con una classifica consolidata, salvo sorprese dell’ultimo momento.
I concorrenti di classifica, che hanno quindi partecipato ad almeno 6 prove, compresa quella odierna, ci sono tutti, ad eccezione del senior Colombano che rinuncerà al terzo posto. Ogni categoria, meno una, consolida il suo vincitore. Nella categoria junior c’è una sorpresa: l’alessandrino Marchisotti si vede soffiare all’ultimo momento il primo posto dall’ossolano Prina. Pertanto i nuovi Campioni Piemontesi della Montagna sono, Luca Ghidella davanti a Davide Valle Biglia, nei cadetti, Daniele Prina, come già detto precede Fabio Marchisotti negli junior, Paolo Ramella scala il podio dei senior, dove troviamo anche Del Vecchio.
Nei veterani il podio è costituito da Massimo Riva, Paolo Gemma e Franco Deschino, con Roberto Possamai subito dopo. Tomaino si conferma nei gentleman, davanti a Sacchetti, Anzalone e Silvio Valle Biglia. Il valdostano Champvillair negli sgA, precede Ivo Vietto, mentre negli sgB il Campione Italiano, il novarese Deplano, s’impone su Pietrocola e Sartoretto. Avevamo preparato la maglia da Campione per donne A e donne B ma l’unica titolata è stata quella B, l’ossolana Ludovica Pedretti.
Nel bel cortile del Comune di San Raffaele, dove gli organizzatori hanno allestito un gradito rinfresco e dopo le doverose parole d’elogio del Sindaco e del sottoscritto Presidente Regionale, i nuovi Campioni hanno indossato le maglie e si sono sottoposti agli scatti dei fotografi. Poi la premiazione è continuata per tutti i classificati nel Campionato ma la festa non è finita perché il Comitato di Torino l’ha continuata premiando i suoi Campioni e i classificati di giornata. Una giornata, prima frizzante e poi calda e assolata che ancora una volta ci ha regalato un momento agonistico divertente.
Le foto della manifestazione odierna sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
Fonte: Valerio Zuliani
< Prec. | Succ. > |
---|