Ven11292024

Aggiornamento:02:43:55

Back Strada Gran Fondo Monti Ausoni: pedalando tra montagna e mare alla scoperte dei paesaggi caratteristici della provincia di Frosinone e Latina

Gran Fondo Monti Ausoni: pedalando tra montagna e mare alla scoperte dei paesaggi caratteristici della provincia di Frosinone e Latina

Prossedi (Lt) - La macchina organizzativa della MB Lazio Ecoliri è a pieno regime per organizzare la Granfondo dei Monti Ausoni-Memorial Mario Aversa che si terrà a Prossedi domenica. I percorsi altamente paesaggistici tra le province di Frosinone e Latina, a cavallo tra montagna e mare, riscuoteranno sicuramente molti apprezzamenti dai vari atleti che si cimenteranno nella manifestazione valevole come ultima prova del Campionato italiano Fondo e Granfondo Fci, del Trofeo Centro d’Italia e del Lazio Cycling Tour.

La location di Prossedi è merito dell’Amministrazione comunale, che ha concesso i propri spazi per accogliere i bikers da tutta Italia. La zona di partenza, alle 9, e di arrivo sarà la centralissima Piazza Umberto I, mentre il campo sportivo, distante 500 metri dal centro del paese, sarà adibito all’allestimento del pasta party e allo svolgimento delle premiazioni finali.


Il primo cittadino di Prossedi, Franco Greco, è testimone in prima persona dell’accoglienza che riserverà il proprio comune il giorno della gara: «La nostra popolazione è in fermento da una quindicina di giorni tanto che le nostre piccole strutture alberghiere e i bed&breakfast della zona sono già piene. Vorrei ringraziare gli organizzatori per aver scelto nuovamente Prossedi come sede di gara dopo l’esperienza felice dello scorso anno con la prima edizione del Memorial Mario Aversa. Prossedi attende l’ennesimo fiume di gente dopo la recente manifestazione eno-gastronomica de “I Vicoli del Vino” in cui abbiamo ospitato le case vinicole di tutta Italia con gli stand lungo i nostri vicoli caratteristici dove non riescono a transitare le autovetture. A tutti i partecipanti della granfondo dei Monti Ausoni rivolgo un caloroso in bocca al lupo per l'ottima riuscita della manifestazione».


«Noi della MB Lazio Ecoliri ci sentiamo in dovere di ringraziare il Comune di Prossedi - dichiara il presidente Roberto Cancanelli - per l'impegno profuso e la sinergia dimostrata per questo evento. Dal punto di vista tecnico un ringraziamento anche agli sponsor Ecoliri-Autoitalia Spa, Gemar Ballons, Gemar Printing, Metalux, Timebike, Leda Sport, Cicli Conte, Kigo, Cerqua Elettronica e Supermercati Gros che con il loro contributo materiale riusciranno a dare un' immagine migliore alla quinta edizione della granfondo».

La manifestazione ha scelto di affiancarsi a Telethon per la lotta alla distrofia muscolare con lo slogan Io corro con Telethon.

Il pacco gara riservato agli iscritti sarà ricchissimo e comprende un pacco di pasta Colavita, una confezione di Carbogek-J Energy, una borraccia Cicli Conte e un gadget tecnico offerto da Leda Sport. Saranno garantiti inoltre pasta party, assistenza meccanica e sanitaria, ristori liquidi e alimentari lungo il percorso, docce e il servizio cronometraggio a cura di Champion Chip. 

Il percorso della granfondo di 155 chilometri: Prossedi, Amaseno, Quattro Strade, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Lenola, Campo di Latte, Fondi, Itri, Passo San Nicola, Pico, San Giovanni Incarico, Falvaterra, Pastena, Castro dei Volsci, Madonna del Piano, Amaseno, Prossedi,

Il percorso della mediofondo di 110 chilometri: Prossedi, Amaseno, Quattro Strade, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Lenola, Pico, San Giovanni Incarico, Falvaterra, Pastena, Castro dei Volsci, Madonna del Piano, Amaseno, Prossedi.


Le info della gara al sito www.gsmblazio.it


CENNI GEOGRAFICI SUI MONTI AUSONI
I monti Ausoni sono un gruppo montuoso dell'Italia centrale, appartenente all'Antiappennino laziale, contenuto interamente nel Lazio meridionale. Confinano con i monti Lepini a nord e i monti Aurunci a sud. Si tratta di montagne di modesta altitudine: le cime più elevate sono la Cima del Nibbio, con 1152 metri  sul livello del mare, e il Monte Calvo di 1141 metri. Altra montagna di rilievo è l'appuntito (almeno per gli standard appenninici) Monte delle Fate (Sonnino), di 1090 metri di altezza. I monti sono di formazione calcarea e in diverse zone presentano fenomeni di natura carsica; secondo la geografa Adele Bianchi rappresentano l'estrema propaggine meridionale della Ciociaria. Nel comprensorio dei Monti Ausoni, nei pressi di Pastena, si trovano le omonime grotte, tra le più profonde d'Italia.
Il 19 novembre 2008 è stato istituito il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi che occupa una superficie di 12909 ettari e comprende i comuni di Amaseno, Castro dei Volsci, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, Pastena, Roccasecca dei Volsci, Sonnino, Terracina e Vallecorsa.

Luca Alò

 

 

Fonte: Luca Alo