Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada A San Germano Chisone Porro doma la salita. Assegnati i titoli cuneesi della Montagna

A San Germano Chisone Porro doma la salita. Assegnati i titoli cuneesi della Montagna

San Germano Chisone (Cn) - Come lo scorso anno, anche nel 2011 il Campionato provinciale cuneese della Montagna si è concluso a San Germano Chisone con un’autentica cicloscalata, denominata 2° Gran Premio Alpiflex e organizzata dal Team Licheri Passion Bike 1.

 

Si parte tutti insieme da San Germano Chisone e si scende ad andatura cicloturistica fino ai 425 di Abbadia Alpina, dove patron Antonio Licheri dà il via ufficiale. Le prime pedalate, in leggero falsopiano, verso Porte, che dovrebbero servire per scaldare il motore, sono invece per il senior Vincenzo Pennella l’occasione per abbandonare la compagnia e avviarsi tutto solo verso la salita. Dopo un minuto di adattamento alla nuova velocità che costringe i componenti del gruppo a inseguire, da questo escono Fenocchio e Deschino. Poco dopo anche Tesio si porta sugli immediati inseguitori. Al bivio di San Germano Chisone, quando la strada inizia ad inerpicarsi verso Ruata di Pramollo, dov’è posto il traguardo, a quota 1137 metri, Pennella è ancora in testa, braccato da vicino da Tesio, Deschino e Fenocchio, ma il gruppo è ormai a soli 150 metri. Nell’abitato di San Germano, quando mancano 10 chilometri all’arrivo, sono di nuovo tutti insieme. Attacca deciso Aufiero, ma Gianti si riporta subito sotto. Arriva anche Colombano e la fila si allunga. L’andatura dello scalatore racconigese crea la selezione e in breve in testa rimangono Gianti, Aufiero, Porro, Colombano, Melis, Aynaudi, Martina, Tesio, Carughi e Buonpensiero. E’ ancora Colombano che allunga e con lui rimangono Gianti, Aufiero, Porro, Carughi e Melis. Ai meno 5, Colombano scatta ancora. Il primo a riportarsi sotto è Gianti, con gli altri a ruota, e questa volta a farne le spese è Carughi che perde terreno. Adesso la salita è veramente tosta, roba da camosci ed è proprio il “camoscio delle Langhe” Mauro Porro che lancia il guanto di sfida. Uno scatto che non sembra avere fine. Per un po’ gli resistono Aufiero e Gianti. Intanto Melis rompe il cambio ed è costretto a spostare a mano la catena e anche Colombano si stacca. Il vantaggio di Porro cresce. Gianti insiste nel raggiungerlo e Aufiero rimane indietro. Porro continua con il suo passo, seguito a vista da Gianti che spera in un suo cedimento. Ma il “camoscio” non molla e, nell’ultimo tratto, dove la salita diventa più dolce, aumenta ancora il vantaggio. La vittoria alla fine è sua. A 25” arriva Gianti, seguito a 54” da Aufiero. Lo sfortunato Melis, primo veterano, arriva con Colombano a 2’27”. La stagione delle salite non però finisce qui, perché domenica a San Raffaele Cimena si concluderà il Campionato piemontese della Montagna.

Campioni provinciali: Gianti, Manassero, Colombano, Fenocchio, Martina, Isoardo e Cavallotto, rispettivamente nelle categorie Cadetti, Junior, Senior, Veterani, Gentleman, Superg. A e Superg. B. Tre sono le società che si distinguono dalle altre: Ezio Borgna, Team Santysiak e Cicli Pepino. Appena fuori dal podio troviamo Team Licheri Passion Bike 1 e Gili Arredamenti. GALLERIA FOTOGRAFICA 

Valerio Zuliani

Attachments:
Download this file (Classifica.pdf)Classifica.pdf[ ]6 Kb