Perugia - Un successo. E’ questo l’aggettivo con cui Sergio Terlizzi del Team Maté, società organizzatrice della 1^ Granfondo cicloturistica dei Borghi più Belli d’Italia, svoltasi domenica a Castiglione del Lago, usa per definire la riuscita della manifestazione. Qualcuno potrebbe commentare: «Certo è uno degli organizzatori, che deve dire?».
Foto Frex8Ma sentendo l’entusiasmo e l’emozione con cui Terlizzi racconta al telefono quest'esperienza, viene da fidarsi in tutto e per tutto di quello che dice. Ricchi ristori offerti dai vari comuni attraversati dall’evento. Sistema di sicurezza senza sbavature grazie anche alla collaborazione dei comuni, delle diverse polizie municipali e delle Misericordie del territorio. Premiazioni importanti per 30 società, fatte di prodotti tipici alimentari e non solo (maioliche di Deruta, ndr).
Foto Frex8
Una macchina organizzativa che ha funzionato bene. Insomma un bilancio più che positivo per la prima edizione di questo evento, organizzato in collaborazione con l’Avis Umbria e con l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia del presidente Fiorello Primi, a cui hanno partecipato circa 200 ciclisti provenienti da diverse regioni del centro e del nord e anche dal Giappone. «Abbiamo ricevuto tanti complimenti sia ieri sulposto sia oggi per email – sottolinea Terlizzi –. L’anno prossimo organizzeremo nel territorio Spellano, poi nella Valnerina e quindi torneremo qui nella zona di Castiglione. Poi vorremmo esportare questo evento anche fuori regione. I progetti ce ne sono tanti, dunque, staremo a vedere strada facendo. Di certo intendiamo lasciare segnati i percorsi delle diverse manifestazioni, così che diventino degli itinerari permanenti per tutti coloro che vorranno scoprire le bellezze di questi territori in sella a una bicicletta».
Foto Frex8
La prima società classificata per numero di partecipanti è stata una squadra milanese.
Andrea Passeri
< Prec. | Succ. > |
---|