Povegliano (Tv) - Collaudato percorso di otto chilometri da pedalare otto volte prima di aggiudicarsi le vittorie nelle varie categorie udacine per i 236 partenti del 16° Trofeo Cantina Espanola, organizzato dal Team Comprex Cucine. Fascia giovani al primo start con l’iridato Ravaioli che mantiene il gruppo in lunghissima fila. Seconda tornata con cambio di guardia al vertice: Toffolo e Lazzaro battitori liberi. Il gruppo si ricompatta per consentire a Casagrande, Piva e Costa il via libera.
Il terzetto composto dai senior Costa e Casagrande e dallo junior Piva. Gli attaccanti mantengono costantemente un margine di sicurezza che non scende sotto il mezzo minuto, vantaggio che permette al terzetto di sprintare in tranquillità estrema. Al senior Casagrande l’assoluto e a Piva la categoria junior. A seguire Costa. Raffica di realizzazioni parziali fra i Veterani nel corso delle prime cinque tornate prima della svolta della corsa. Primo scatto per Zortea e Verardo, che raccolgono poco più di una quarantina di metri sui compagni. Ripreso il duo, tenta Bottaro nel terzo giro, poi Tonon senza fortuna, poi Scuz e infine Zanchin. Il tutto senza esito positivo. Il tempo è maturato per l’attacco vincente di Presti, Grizzo e Buffolo, un trio che mantiene uno spazio risicato di 16” sul gruppo. Ultimi mille metri con Buffolo che saluta i due compagni di viaggio, vincendo con una decina di metri su Presti e Grizzo. Pasqual allunga il collo al plotone per il quarto posto. Terzo avvio di corsa con due Gentlemen (Lenti e Pulin) in bella vista per alcuni chilometri. Il gruppo sembra sonnecchiare, lasciando evadere una dozzina di unità che si insediano al comando della gara con il compito di battistrada, manovra che assolvono diligentemente con 2'18” sul gruppo che sembra arrostito al sole. Volata incerta ma leale, con Bortolotto che precede Bianco, Malfertheiner e il restante di fuggitivi.
Ai nastri di partenza i Supergentlemen con un quintetto che all’abbassarsi della bandierina scatta subito. Il plotone lascia fare e i cinque al comando ci credono insistendo. Al termine del primo giro il divario è di 41”. Nella tornata successiva il gap si allarga a 55”, rimanendo invariato sino al termine. Sprint a quattro, con Rigo, vincitore matematico in quanto unico superg. B del quintetto che non partecipa alla volata, che Guidolin non si lascia sfuggire. Solo due Donne al via con la Granzotto che anticipa la Checchi. Una terna di Debuttanti messi in riga da Refi, che brucia Zanardo e Brisotto. Eurovelocicli (33 punti) e Pontepriula (25 punti) i due team che si assicurano i trofei Cantina Espanola.
Eugenio Giordan
Donne: 1) Lauretta Granzotto (Solighetto), 2) Elisabetta Checchi (La Pedivella)
Debuttanti: 1) Mattia Refi (Professional Bike), 2) Daniele Zanardo (Comprex), 3) Nicola Brisotto (Meschio)
Superg. B: 1) Giovanni Rigo (Marcon), 2) Mosè Segato (Elisa), 3) Zefferino Cecchinel (Pontepriula)
Superg. A: 1) Luciano Guidolin (Elisa), 2) Lucio Tasinato (Mem&Bertoldo), 3) Renzo Bergamin (Pontepriula)
Gentlemen: 1) Claudio Bortolotto (Cima/Siai), 2) Michele Bianco 3B Salgareda), 3) Karl Malfertheiner (Bergner Brau)
Veterani: 1) Stefano Buffolo (3B Salgareda), 2) Omar Presti (Spinacè), 3) Michele Grizzo (Salvador)
Senior: 1) Alberto Casagrande /Eurovelocicli), 2) Federico Costa (Liger Bike), 3) Maurizio Gava (Eurovelocicli)
C/J: 1) Paolo Piva (Piva Teo Sport), 2) Marco Toffolo (Adige), 3) Andrea Martinelli (De Luca) 4° Maurizio D’Incà (Eurovelocicli)