Back Strada Keforma: energia e potenza naturale per lo sportivo. Partner di numerosi team professionistici

Keforma: energia e potenza naturale per lo sportivo. Partner di numerosi team professionistici

Repubblica di San Marino - A Falciano, nella Serenissima Repubblica di San Marino, all’interno di una struttura in cemento, acciaio e vetro pulsa il cuore dell’Istituto Farmaceutico Aqua Viva che ormai da diversi anni si occupa della realizzazione dei prodotti della linea KeForma.

Il marchio nasce dodici anni or sono grazie all’intuizione e alla determinazione imprenditoriale di Valerio Marcelli che affida ad una nota agenzia di comunicazione la creazione e il marchio della linea di integratori pensati innanzitutto per il benessere di base e completati con le migliori materie prime a livello mondiale e composti naturali destinati allo sportivo praticate di qualsiasi livello. Valerio Marcelli è il direttore commerciale della KeForma, la sua passione per il ciclismo ha sicuramente influito nelle strategie aziendali che vedono la KeForma leader nella produzione di integratori destinati a quanti svolgono attività ciclistica. “Noi realizziamo prodotti specifici per l’attività sportiva, non integratori universali o generici, utili cioè a tutti gli sportivi. Mi spiego, i nostri prodotti sono studiati per sostenere lo sportivo prima e dopo la sua attività, ma soprattutto certi elementi vengono differenziati  in base allo sforzo richiesto dalla prova, così da fornire il sostegno energetico superiore ad un integratore  classico”.

Tra i prodotti di punta di KeForma vi è Force 3 un integratore liquido in fiale a base di Fruttosio -1,6 Difosfato, Carnitina, Caffeina e Vitamina C. “E’ un prodotto innovativo, perché permette di assumere al ciclista per via orale il Fruttosio – 1,6 Difosfato comunemente conosciuto come esafosfina, la cui assunzione in precedenza avveniva soltanto per via endovenosa. Un prodotto molto apprezzato anche dalle formazioni professionistiche che fornisce un grande apporto di energia per raggiungere prestazioni elevate”.

Ma KeForma non si ferma qui: “Siamo stati la prima azienda ad inserire le proteine nei prodotti destinati al mondo del ciclismo. Si pensava erroneamente – afferma Marcelli – che venisse utilizzata soltanto per lo sviluppo muscolare e fosse poco digeribile, invece noi attraverso test effettuati con l’ausilio di atleti di diverse specialità sportive abbiamo creato Nutrision 100% + ZMA. Questo prodotto è un integratore costituito da proteine isolate dal siero del latte, digeribile in venti minuti e abbinata alla colazione evita il catabolismo muscolare dovuto ad un anomalo consumo di proteine e facilita il recupero muscolare dopo un prolungato sforzo”.

L’azienda KeForma nella sua pur giovane esistenza ha intrecciato rapporti di collaborazione e sponsorizzazione con formazioni professionistiche del calibro di Fassa Bortolo, Saeco, Lampre, Lpr, Tinkoff, De Rosa, Team Type 1, Katusha e proprio in occasione della visita ad una di queste formazioni Valerio Marcelli trova l’ispirazione per creare la barretta energetica  KeCarbo alla mandorla. “Un giorno andai a trovare Giancarlo Ferretti dirigente di ferro della Fassa Bortolo, visto il rapporto di collaborazione che esisteva tra Ke Forma e la formazione professionistica. Mentre parlavo con Ferretti, vede che un addetto della squadra stava manipolando una pasta, suddividendola in porzioni prima di incartarla con carta alluminio. Incuriosito – sottolinea divertito il fondatore dell’azienda sammarinese – chiesi a Ferretti di cosa era fatta quella pasta e lui mi rispose che era pura pasta di mandorle che faceva arrivare direttamente dalla Sicilia e che veniva usata dai ciclisti in gara perché altamente digeribile e si trasforma immediatamente in energia a disposizione del ciclista. Decisi così di inserire nella linea di barrette anche la KeCarbo alla mandorla”.

Il marchio KeForma non è presente soltanto nel mondo professionistico. Tra i cicloamatori spicca il Team KeForma costituito da venti ciclisti che pedalano per dar sfogo alla pura passione e divertimento, senza l’esasperazione agonistica. A cui si aggiunge il Pedale Santarcangiolese, che svolge attività agonistica amatoriale, e nel tempo è riuscita a centrare risultati di prestigio. Mai come in questa occasione un dirigente riesce a rappresentare nel migliore dei modi la filosofia di un’ azienda costantemente protesta alla ricerca delle novità e dei prodotti di prima qualità.

Valerio Marcelli è un vulcano di idee, a breve presenterà un innovativo progetto utile alla salvaguardia della vita degli sportivi e non solo, intanto per quel che riguarda KeForma sottolinea: “Entro fine anno ci trasferiremo nella nuova sede, ove avremo a disposizione maggiori spazi produttivi. Per quel che riguarda il mercato invece l’azienda è pronta ad affacciarsi nel resto del vecchio Continente e nei paesi dell’Est, grazie al supporto e alla collaborazione con il Team Katusha. Inoltre è già stato ampliata la rete di vendita, con agenti monomandatari che andranno a coprire l’intero territorio nazionale e nel rapporto con le formazioni professionistiche, oltre a confermare il sostegno a tutti i team del 2011, stiamo valutando per la nuova stagione di inserire anche il Team Astana”