Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada Gran Premio Vallinotto: la carica dei 56 sfidanti del cronometro

Gran Premio Vallinotto: la carica dei 56 sfidanti del cronometro

Osasio (Torino)  - Il Gran Premio Vallinotto, cronometro individuale organizzata dalla ASD La Loggia, è ormai da qualche stagione un appuntamento della specialità della cronometro. Di questo tipo di manifestazioni purtroppo se ne organizzano poche, gli specialisti sono sempre più esigenti, nei materiali, si cerca la perfezione nella bicicletta da crono che aumenta le prestazioni e diminuisce i tempi di percorrenza, i costi sono alti e i partenti diminuiscono.

Se mettiamo che le condizioni meteo sono contrarie cinquantasei partenti sono significativi soprattutto se si schierano al via campioni Italiani, europei e piemontesi, praticamente il meglio della specialità. Ritrovo alle ore otto e trenta nel centro sportivo di Osasio, non piove però il cielo plumbeo non lascia spazio ad alcuna interpretazione, così qualche corridore meno titolato rinuncia. Dieci minuti alla  partenza del primo concorrente comincia a piovere, pioggia che dura due ore giusto il tempo di benedire tutti i partecipanti, il percorso non presenta difficoltà, due lunghi rettifili sulla stessa strada con due giri di boa da fare attenzione.

Tutto regolare, i ragazzi della ASD si danno da fare sconfiggendo anche il maltempo, il primo tempo di rilievo è di Lussiana con il N° 18 seguito da Aynaudi N°19 che gli rosicchia 11 secondi. I pezzi da novanta partono con Ceresa N° 24  con 19.37.11 (terzo tempo assoluto), il N° 31 Piana non riesce a superarlo per un secondo, con il N° 47 parte Seletto, uno dei pretendenti alla vittoria e ferma il cronometro a19.09.17 Sembrava cosa fatta, ma con il N° 53 Gabriele Davi fa meglio di lui in 19.07.67, un’inezia sembra, ma per i cronometristi è un traguardo da raggiungere anche il secondo. Bravo Sattin che riesce a battere Lupo (pluri Campione di Specialità su pista)e Rottoli nei Super B con Cazzamani primo Super A.

Premiazione per quasi tutti i partecipanti con l’augurio per il prossimo anno di avere una giornata di sole e con più partenti.

Fonte: Elisa Zoggia