Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Strada Ines Macchiarola ci presenta la prima edizione della Riviera del Conero Cycling

Ines Macchiarola ci presenta la prima edizione della Riviera del Conero Cycling

Domenica 2 Ottobre, il centro storico di Loreto (Ancona) ospiterà ciclisti provenienti da tutta Italia e dall'estero per prendere via alla prima edizione della “Riviera del Conero Cycling”. L'organizzazione, curata dalla ASD Dribbling Team ed in collaborazione con l'ASD Ciclistica Crocette e GS Cyclone, si servirà della coordinazione di Marcello Malizia in qualità di Direttore tecnico. Tre sono i circuiti in cui rientra la  manifestazione granfondistica: “Gran Combinata Riviera del Conero”, “Circuito Interforze” e “Giro d'Italia UISP”.

L'edizione “RdC 2011” offrirà, agli amanti dell'agonismo, un percorso panoramico con due Gran Premi della Montagna con arrivo a Recanati, cittadina ricca di suggestioni leopardiane, e Cingoli, uno dei borghi più belli d'Italia. Verrà allestito un percorso di medio e lungo fondo rispettivamente di 95 e 135 chilometri.La partenza avverrà da Piazza della Madonna di Loreto fino a toccare “sua maestà” il Monte Conero, i vigneti del “Rosso Conero” in un mix tra mare e collina a cui sarà difficile rinunciare.  Il tracciato si popolerà anche di appassionati dalla pedalata turistica e condotta in tutto relax. L'iniziativa prende il nome di “Biciclettando con gusto” al fine di promuovere le tipicità del territorio lauretano.

Numerosi saranno gli eventi collaterali tra cui la “Granfondo Abile”, nata dalla volontà da parte del Comune di Loreto di favorire la partecipazione di atleti diversamente abili e sposare il principio di sport come impegno sociale. La granfondo senza barriere prevederà infatti, il rimborso totale dell'iscrizione per tutti quelli che concluderanno il percorso di gara, e la vendita di circa cento pettorali il cui ricavato servirà per opere di ritrutturazione architettoniche.

“RdC School” sarà invece l'appuntamento riservato ai più piccoli. Verrà allestito un percorso breve di 15 chilometri con partenza da Loreto ed arrivo a Villa Musone, sede del traguando, del ristoro e di tanti giochi, animazione e sorprese.

Gli organizzatori, ispirandosi alla nota maratona podistica “Strasingle” di Milano, saranno i promotori dell'omonimo evento in versione ciclistica. A tutti gli iscritti alla “RdC Stra-Single” verrà consegnato un talloncino dove scrivere il proprio numero di telefono o indirizzo mail, da scambiare lungo il tracciato o semplicemente al Pasta Party. Lo scopo è quello di promuovere lo sport come veicolo per un diverso modo di relazionarsi al di fuori dei luoghi comuni e per trascorrere in allegria una giornata dove si pedalerà sperando nel colpo di fulmine o semplicemente stringendo nuove amicizie.

 

Link di collegamento web

http://www.rivieradelconerocycling.it/index.php

 

Fonte: Ines Macchiarola