Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada Pubblico delle grandi occasioni alla crono notturna tenutasi ieri sera a Pontedera

Pubblico delle grandi occasioni alla crono notturna tenutasi ieri sera a Pontedera

Un grande successo ieri sera, ottenuto dalla riedizione della crono notturna sulle vie del centro cittadino di Pontedera. Grande affluenza di pubblico su tutto il percorso, concentrato soprattutto nei punti nevralgici della partenza, posta in Piazza Cavour, e in quello di arrivo in Via Gotti. 110 i partenti, con il primo concorrente che ha preso il via alle ore 21,00 esatte. «Un tasso qualitativo di partecipazione molto interessante» - ha voluto sottolineare Rossano Signorini, Presidente del comitato organizzatore dell’evento e della rassegna iridata UISP che avrà inizio domani, sino a domenica, nella città capoluogo della Valdera.

Una tesi quella del Presidente, avvalorata dalle prestazioni dei vincitori delle varie categorie, per alcune delle quali si è dovuto ricorrere al computo dei centesimi di secondo, per definire il vincitore. Come è accaduto per le categorie A2 (soltanto di 4 decimi il distacco tra il vincitore Filippo Pellegrini e il piazzato Fabrizio Arzilli). Addirittura di 15 centesimi di secondo il gap tra il vincitore della categoria A1, Francesco Trinci e Enzo Della Corte.

Una prova, quella contro il tempo, che per sua natura va al di là del semplice contesto amatoriale dove comunque, l’agonismo non manca mai. Nella crono individuale, l’atleta si trova nella condizione di confrontarsi soprattutto contro sé stesso ed è chiamato a dare il massimo sino all’ultimo metro.

Una condizione questa che, nell'obiettivo di ottenere la migliore performance, ha visto sfilare nella città bici assolutamente speciali e all’avanguardia, munite di manubrio con protesi, al fine di veder migliorata l’aerodinamicità. Si sono viste anche diverse ruote lenticolari, particolarmente adatte su un percorso che sfiorava i 4 chilometri di lunghezza e che ha proposto in diversi punti, lunghi tratti in rettilineo.

Suggestivo anche lo scenario notturno con le luci della città che sono andate a combinarsi con quelle delle moto al seguito dei concorrenti. Con a bordo strada sempre un folto pubblico che, con l’avvicendarsi della partenze, si è visto sempre più partecipe e coinvolto nella coreografia surreale creata dall’evento agonistico.

A ciascun vincitore di ogni categoria, l’Assessore allo Sport del Comune di Pontedera, Matteo Franconi, ha rilasciato una maglia da ciclista, a tinte granata. A ricordo e suggelo di una vittoria ottenuta in questa seconda edizione. Un'edizione da ritenere perfettamente riuscita dal punto di vista organizzativo e
partecipativo.

L’Assessore ha voluto poi approfittare per ringraziare “Ecofor Service” – main sponsor dell’evento notturno e del Meeting iridato di domani e dopodomani -. Un ringraziamento che Franconi ha voluto estendere «alle Forze dell’Ordine e a tutta la schiera dei volontari disposti nei punti nevralgici del percorso e di quelli che
in sella ad una moto si sono avvicendati a seguire i cento e più partecipanti, dal primo all’ultimo metro di gara».

LE CLASSIFICHE DELLA PROVA A CRONOMETRO SUDDIVISE PER CATEGORIE:

categoria A1:

1 Francesco Trinci in 3’48”246;

2 Enzo Della Corte in 3.48'261;

3 Stefano Zeni in 3.52”000.-

categoria A2:

1 Filippo Pellegrini in 3’52”3;

2 Fabrizio Arzilli in 3’52”7;

3 Cristiano Doveri in 4’01”5.-

categoria A3:

1 Giacomo Mazzuola in 3’49”2;

2 Valtere Gasparri in 3.53’9;

3 Fabiano Sodini in 3’55’5.-

categoria A4:

1 Claudio Nacci in 3'59"6;

2 Giovanni Menicucci in 4'06"3;

3 Rinaldo Barabotti in 4'09"3.-

categoria A5:

1 Alessandro Fiesoli in 4’06”9;

2 Tiziano Mariotti in 4’18”0;

3 Giordano Mazzolini in 4’18”0.-

categoria A6:

1 Adriano Gastasini in 4’14”5;

2 Giovanni Lo Conte in 4’17”9,

3 Michele Gilardi in 4’25”4.-

categoria DONNE:

1 Martina Mormorunni in 4’34”3;

2 Elena Guerri in 4’49”7;

3 Martina Gambini in 4’58”6.-

Nella serata si è svolta anche una gimkana per bambini, organizzata dall’Associazione ricreativa “la Borra Bike”. Evento che questo pomeriggio sarà ripetuto anche a Calciunaia. Mentre Bientina – altro comune interessato alla Rassegna iridata – proporrà una gara per giovanissimi in notturna, da disputarsi su un anello cittadino di circa un chilometro, da ripetere più volte.

Domani pomeriggio prenderà il via l’evento clou, quello più atteso: l’11a edizione del campionato mondiale su strada amatori UISP, valido anche come 3° Trofeo Ecofor Service.

L’epicentro logistico sarà come consueto, il Centro Sportivo Bellaria Cappuccini, situato di fianco alla rotonda di Viale Europa, la stessa che immetterà i corridori sul rettilineo finale posto in Via De Gasperi.

Questo in sintesi, il programma delle gare:

Le partenze della varie prove:

sabato 3 settembre:

ore 15,00 – categoria A4 – 4 giri

ore 15,10 – categoria A5 – 3 giri

ore 15,20 – categoria A6, donne, disabili – 3 giri

domenica 4 settembre:

ore 09,30 – categoria A3 – 4 giri

ore 09,40 – categoria A2 – 4 giri

ore 09,50 – categoria A1 e dilettanti – 4 giri

Le premiazioni delle categorie si svolgeranno rispettivamente al termine delle varie prove e avranno inizio domani intorno alle ore 19,00 e domenica 4 settembre, dalle ore 15,00 in poi, presso il Centro Sportivo Bellaria Cappuccini.

Maggiori informazioni sull’evento e il regolamento completo può essere consultato al seguente indirizzo: http://www.uisp.it/valdera

Sia per la crono notturna che per tutta la rassegna iridata è presente FOTOFLASH LIVE, un pool di professionisti della foto in grado di realizzare stampe e DVD personalizzati inerenti a entrambe le
manifestazioni (http://www.fotoflashlive.it).