Ven01102025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada In 18000 alla Sella Ronda Bike Day

In 18000 alla Sella Ronda Bike Day

Il cuore delle Dolomiti saluta e replica il 18 settembre con  l' “Eco-Sella Ronda Bike Day” risplende sui “Monti Pallidi” la domenica del 3 Luglio in occasione della sesta edizione del “Sella Ronda Bike Day”. Diciottomila ciclisti si sono arrampicati intorno ai quattro leggendari passi dolomitici per circa 58 km e ben 1780 metri di dislivello. Il tracciato è stato percorso in senso antiorario per garantire la sicurezza dei ciclisti. Il giro del gruppo Sella ha previsto la scalata in successione  del Passo Sella, Pordoi, Campolongo, Passo Gardena ed ha visto dislocati cinque  punti di assistenza bici e sette stazioni di pronto soccorso.
Al nastro di partenza  e nella valle ladina “Maciaconi”, la Presidente di Val  Gardena Marketing Christina Demetz dà il via ufficiale alla popolare  manifestazione nelle tre lingue provinciali: ladino, tedesco e italiano “vorrei ringraziare i numerosi volontari della buona collaborazione e le  autorità che hanno reso possibile questo evento, in particolar modo il  Presidente della Giunta Provinciale Dott. Luis Durnwalder, gli Assessori Provinciali Dr. Hans Berger e Dr. Florian Mussner oltre ai Sindaci della Val Gardena”.

Presenti al via le campionesse di sci nordico come Maria Caminis, Denis  Karbon, Elena Ruggeldier e medaglia di argento ai recenti Campionati Mondiali  ad Oslo.
Il Passo leggendario del Pordoi è la cornice della festa d'addio alle corse  del popolare ciclista Gilberto Simoni. Il valico alpino delle Dolomiti posto a  2239 metri di altitudine è una delle mete più ambite dei ciclisti di tutto il  mondo, più volte scalato dal Giro d'Italia, ad esso sono legate le vicende agonistiche dei più forti corridori di tutte le epoche.

Testimonial d'onore del “Giro Sellaronda” è Maurizio Fondriest non solo ex ciclista professionista, una volta campione italiano e due volte vincitore nel 1991 e 1993 della coppa del mondo di bici su strada, ma anche rappresentante  di numerose associazioni benefiche a sostegno dei bambini malati di leucemie, a tal proposito un euro dalla vendita della maglia ufficiale “Sella Ronda Bike Day” è stato a loro devoluto. Si riporta dal sito ufficiale ciò che segue: “ll campione trentino è impegnato a fianco di due iniziative benefiche: il progetto  "Piccolo Fratello", promosso dalla Fondazione Mediolanum e dalla Fondazione
Francesca Rava NPH Italia ONLUS, e l'AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.

Il giro dei quattro passi dolomitici è stata un'ottima occasione per trascorrere il primo weekend di Luglio non solo all'insegna dello sport e del sano divertimento, ma anche del giro tra i sapori della tradizione culinaria della valle ladina, come i buonissimi Crafucins (mezzelune ripiene di spinaci) o la frittata di mele in lingua ladina definita “Puessl”, ma anche la "sopa rostida" ovvero la farina abbrustolita nel burro con acqua, sale e una foglia d'alloro; questa zuppa si mangiava quando non c'era nient'altro eppure grazie ad essa sono cresciute intere generazioni, e poi tante altre tradizionali ricette altoaltesine.

L'estate 2011 riserva per tutti gli appassionati la replica dell'evento “Eco-Sella Ronda Bike Day” previsto per il prossimo 18 settembre. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti riservato all'ecologia “Eco-Dolomites” e patrocinato dall'UNESCO. Da venerdì 16 sfileranno tutte le novità dal mondo delle auto elettriche (E-Congress), sabato seguirà invece il test dei vari modelli di vettura lungo il tracciato alpino (E-Testival) per concludere la stagione con il “Giro Sellaronda” nuovamente chiuso al traffico motorizzato.

 

A cura di Ines Macchiarola