Domenica 13 novembre, edizione 2016 del Gala Lega Ciclismo Uisp Marche, movimento costantemente alimentato dalla forza delle cifre.
A Porto S.Elpidio, tornano a incrociarsi le innumerevoli, prolifiche, impegnate, propositive e promozionali due ruote nella Città in Bici, i cui primi battistrada sono il sindaco Nazareno Franchellucci e l’assessore allo Sport, Milena Sebastiani. Il presidente regionale Giancarlo Tordini dà i numeri: 408 tesserati di 92 società.
Alle 13 (ristorante ‘La Rotonda’), a recitare il ruolo del regista dell’atteso raduno è Giuseppe Luciani, che è anche il battistrada dei Pedalatori dello Spirito, i quali hanno dato vita all’ultimo grande paradigmatico raduno stagionale: quello dei ‘mille e più’ del Trofeo Lamberto Smerilli, sull’asse Porto S.Elpidio – Loreto.
Il ciclopellegrinaggio ha rivisitato le ‘prime’ 40 edizioni nel Palazzo Apostolico della città mariana, in cui monsignor Giovanni Tonucci ha accolto la delegazione portoelpidiense nel giorno della consegna del Premio ‘Master’ Mastrucci (opera dell’artista Costantino Castorio).
Nel Gala uispino di fronte all’Adriatico, la dimensione socio-solidale viene attestata da Enrico Mezzabotta e da Gaetano Gazzoli, esponenti del G.C. Capodarco – Comunità di Capodarco (nei giorni della celebrazione del mezzo secolo di vita dellla benemerita istituzione).
L’agonismo di vertice della Lega Ciclismo Uisp Marche è sottolineato dalla lunga sequela dei risultati stagionali (iride e tricolore a iosa).
Espliciti i programmati interventi dei personaggi e delle personalità. Rituale la passerella di tutti i campioni e i medagliati di ogni settore (a partire da quello crossistico, la cui edizione del Master 2016-2017 è bellamente in corso).
Sempre ‘perpetuo’ il movimento della composita carovana, che si avvale di promotori e dirigenti esemplari e instancabili: da Gianluca Accattapà a Benedetto Bollettini a Loris Carucci ad Adamo Re.
Umberto Martinelli
< Prec. | Succ. > |
---|