Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Strada Nel ricordo di Ernesto Cavagna, anima del ciclismo piemontese

Nel ricordo di Ernesto Cavagna, anima del ciclismo piemontese

In un caldo sabato si è svolto il primo memorial Ernesto Cavagna, uomo molto conosciuto nell’ambito del ciclismo prima come corridore e poi come organizzatore, bastava chiamarlo a darti una mano ed era sempre disponibile con il sorriso e la sua parlata piemontese classica. Sua moglie, la signora Rosanna, ha chiesto se si poteva organizzare una gara in suo ricordo, quale occasione per ricordarlo nel modo che sicuramente avrebbe  gradito: così in poco tempo avvertendo amici e parenti la gara si è fatta. Purtroppo si pensava ad un numero maggiore di partecipanti visto il valore dei montepremi con medaglie oro, targa ricordo, fiori a pacco gara: scusate se è poco, non importa, ogni lasciata è persa.

 

Torniamo alla gara: dopo le foto con i corridori del Cral GTT in prima fila, partenza, una quarantina di concorrenti. Al primo giro si rivede Merenda, solitario, un fuoco di paglia, rientra quasi subito in gruppo. Il caldo fiacca la resistenza di vari atleti, a undici giri al termine Lupo e De Poli vanno in fuga, il gruppo si addormenta e i due proseguono a buon ritmo. De Poli sa che con Lupo è già perdente in volata, prova a staccarlo, la testa dice si ma  le gambe rispondono no: dopo tanti tentativi si arriva in volata e Lupo taglia il traguardo a mani al cielo. Buon secondo De Poli. Arriva il gruppo dei velocisti con Gaule su Dardi, Facciolo, Rissone, Mazzarini, Alparone con il resto del gruppo.

Seconda partenza, una trentina. Fuga al primo giro di Moretti e Fissore: il secondo non è molto convinto e dopo otto giri vengono ripresi. Si sgancia un gruppo di dieci, inseguiti da altri quattro, la gara finisce lì. All’ultimo giro allungano in quattro: Alladio, Lenza, Fissore e Bonelli. Potente volata di Lenza Orazio sul veloce Fissore con Alladio per il podio e Bonelli. Altri sei con Pacchiardo su Accossato, Allasia, D’Apollo, Canino Luciano e Caporali staccati. Arrivano allo sprint Bennati, Chiantore, Moretti e Cornacchia nell’ordine. Prova d’orgoglio di Mansi del Cral GTT e Ferrari che hanno voluto onorare il loro ex Presidente concludendo la gara in solitario.

Premiazione di ogni singola gara alla presenza della signora Rosanna, la figlia Simona e le nipoti Chiara e Alice, con l’augurio di rinnovare la manifestazione la prossima stagione. La targa alla squadra con il maggior numero di partecipanti, offerta dalla Gtt, è stata vinta dal Miccoli Sport.

Attachments:
Download this file (ARRIVO CAVAGNA.xls)Ordine arrivo Memorial Cavagna[ ]23 Kb