FCI Puglia, Paralimpiadi di Rio per Luca Mazzone!
La giunta nazionale del Comitato Paralimpico Italiano, ha definito la Squadra Azzurra che, capitanata dalla portabandiera Martina Caironi, parteciperà ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro che andranno in scena dal 7 al 18 settembre. Sono 94 gli atleti iscritti (38 donne e 56 uomini) in 14 diverse discipline: tra queste il ciclismo con la nazionale azzurra di Mario Valentini che schiera anche il terlizzese Luca Mazzone insieme a Pierpaolo Addesi, Fabio Anobile, Paolo Cecchetto, Giorgio Farroni, Giancarlo Masini, Jenny Narcisi, Vittorio Podestà, Francesca Porcellato, Andrea Tarlao, Alex Zanardi, i tandem Emanuele Bersini-Riccardo Panizza e Ivano Pizzi-Alessandro Fantini.
Con il ritiro azzurro programmato a Rovere sulle montagne abruzzesi fino al prossimo 6 agosto, Luca Mazzone sta completando il suo percorso di preparazione psico-fisica che lo porterà a Rio de Janeiro nelle prove individuali in linea e a cronometro e nel ‘dream’ Team Relay con Podestà e Zanardi: “Nel 2008 avevo detto basta dopo la parentesi col nuoto alle Paralimpiadi ma la vita più di una volta mi ha fatto intendere le parole "mai" ed "impossibile" come sfide. Ma sono pronto ad onorare la mia prima esperienza paralimpica nel ciclismo e si va a Rio per ottenere il massimo possibile, ma ciò non significa che la medaglia d’oro olimpica sia la mia ossessione” Ci penso alle gare dopo aver conosciuto i tracciati di prova in linea e cronometro (impegnativo il primo, piatto il secondo), ma i tanti anni di esperienza, anche ai Giochi, mi aiutano parecchio nell’avere sempre un solido equilibrio emotivo ”.
FCI Puglia, il Giro di Puglia Giovanissimi a Calentano con la Coppa Piccoli Corsari
A Calentano, alle porte di Ruvo di Puglia, è arrivato il momento di dare vita alla Coppa Piccoli Corsari a coronamento dello sforzo organizzativo dell’Asd Corsaro Nero che ha reso possibile questo appuntamento in programma domenica 24 luglio nell’ambito del Giro di Puglia Giovanissimi.
Con il ritrovo fissato alle 8:00 presso il ristorante Tre Querce e la partenza alle 9:15, la manifestazione si svolge su un circuito di circa 400 metri, prevalentemente pianeggiante, nel boschetto adiacente il Santuario di Santa Maria di Calentano con un giro per la G1, due giri per la G2, 4 giri per la G3, 5 giri per la G4, 6 giri per la G5 e 7 giri per la G6.
L’impegno sportivo si intreccia con l’abilità tecnica dei baby bikers oltre all’entusiasmo e al divertimento per una domenica da trascorrere insieme alle future leve del pedale.
FCI Puglia, a Grottaglie l’iniziativa “Gioco Ciclismo”
Il lavoro preparatorio per l’iniziativa promozionale Gioco Ciclismo a Grottaglie prosegue con l’obiettivo di portare una ventata di allegria e di entusiasmo con i bambini attesi a Piazza Principe di Piemonte domenica 24 luglio a partire dalle 19:00 nella manifestazione organizzata dal GSC Grottaglie.
Una gimkana promozionale aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 5 a 15 anni, con iscrizione, partecipazione gratuita e premiazione con medaglia ai primi 100 iscritti, unitamente alla gioia di pedalare e a quella di divertirsi che solo eventi promozionali di questo tipo riescono a regalare.
FCI Puglia, esordienti e allievi in gran spolvero alla Ciociarissima
Gli esordienti e gli allievi pugliesi hanno archiviato la Ciociarissima fornendo un’onorevole prova nella trasferta laziale a Sora con la partecipazione delle società Andria Bike, Spes Alberobello, Bici Club Ostuni, Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari e Dominasud.
Ancora in evidenza gli atleti della Spes Alberobello che si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti nella gara esordienti (partenza unica) con la conquista del quarto posto di Federico Cardone, il quinto di Simone Lacorte e il settimo di Gabriele Diddio sempre presenti nel vivo della corsa ma a un passo dalla vittoria firmata da Lorenzo Germani (Civitavecchiese Fratelli Petito) con una progressione solitaria nelle fasi finali. Onore al merito e all’impegno per la prova di Gabriel Misino in rappresentanza della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari.
Con la vittoria in solitudine di Luca Roberti (Velosport Ferentino), buoni risultati anche nella gara allievi dove si sono messi in luce Mirko De Santis (Dominasud), Francesco Tamborrino (Bici Club Ostuni) ed Eligio Visaggio (Andria Bike) nella top 30 dell’ordine d’arrivo unitamente a Giuseppe Girone (Andria Bike), Geremia Acri (Andria Bike), Andrea Amorese (Andria Bike), Samuele Lacorte (Bici Club Ostuni) e Ivano Tinelli (Bici Club Ostuni) consapevoli di aver dato il massimo ed onorato una delle classiche più ambite dai migliori team giovanili del Centro-Sud Italia.
FCI Puglia, successo a Giovinazzo con il Memorial Beniamino De Blasi per giovanissimi
È andata in archivio una splendida edizione del Memorial Beniamino De Blasi che ha richiamato a Giovinazzo i migliori team giovanili della regione nell’ambito del Giro di Puglia per giovanissimi della specialità strada.
La speciale classifica a punteggio per società è stata vinta dalla Scuola di Ciclismo Ludobike che ha avuto la meglio per il podio sull’Andria Bike e sulla Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, oltre alla Salis Bike, al Ciclo Team Matera Sassi, al Velosprint Barletta, alla Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali, al Team Eurobike e alla San Ferdinando-Emanuele Bombini protagoniste delle diverse batterie di gara, mettendo in luce l’impegno e la gioia di pedalare da parte dei baby partecipanti.
Gli organizzatori della Società Ciclistica Giovinazzo rivolgono un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione condividendo in maniera gioiosa lo spirito di festa al centro di una bellissima ed emozionante giornata di sport giovanile che dà ancora più valore all’attività del sodalizio ciclistico di Giovinazzo.
< Prec. | Succ. > |
---|