Si chiuderanno domenica 17 aprile le iscrizioni alla prima edizione di Challenge Venice, la gara che ancora prima del via è già diventata un instant classic, grazie allo scenario unico in cui si svolgerà. Sono oltre 800 le iscrizioni registrate dagli organizzatori, e rimangono ancora pochi pettorali disponibili e una manciata di giorni per vivere da protagonisti la giornata che il 5 giugno inizierà da fondamenta San Giobbe, a Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco. L’area di partenza è conosciuta per la sede dell’Università Cà Foscari ed i concorrenti partiranno da uno scenario assolutamente unico per un evento di triathlon, e nuoteranno per 3.8 chilometri accompagnati dalle gondole colorate attraverso la Laguna fino a Parco San Giuliano.
Da qui inizierà la frazione ciclistica lungo un percorso di 180 chilometri nell’entroterra veneziano per poi riportare i “challenger” alla zona cambio. Mancheranno a questo punto “soltanto” i 42,195 km della maratona finale che verrà corsa all’interno di Parco San Giuliano in un circuito da ripetere per cinque volte, al termine dei quali i concorrenti attraverseranno per l’ultima volta la passerella del Triathlon Stadium tagliando la linea del traguardo.
Nella stessa giornata e sul medesimo percorso si disputerà anche la Fun Charity Relay, un inedito format di staffetta che vedrà partecipare squadre, formate da un minimo di 4 a un massimo di 7 atleti, impegnate a raccogliere fondi per una Charity a scelta tra quelle “certificate” da Rete del Dono, la più importante piattaforma per crowfunding di utilità sociale in Italia.
Con migliaia di persone attese fra partecipanti e relativi accompagnatori, e l'estensione del percorso dal centro di Venezia fino ai confini della provincia, la logistica si preannuncia molto complessa: "È di importanza fondamentale la stretta collaborazione con le istituzioni locali per assicurare un ottimo svolgimento della competizione - ha sottolineato Matteo Gerevini, Race Director di Challenge Venice - oltre al supporto di sponsor e partner di assoluta eccellenza". Tra loro spicca sicuramente Lotto Sport Italia, la storica azienda italiana con headquarter a Trevignano in provincia di Treviso, leader nella produzione di abbigliamento e calzature sportive che sarà Official Sponsor dell’evento.
"Lotto parteciperà con impegno ed entusiasmo a questa stupenda manifestazione. All’evento verrà presentata un’anteprima del nuovo running concept AQ uno dei progetti fondamentali dello sviluppo del business dei prossimi anni - ha dichiarato Andrea Tomat, presidente di Lotto - . Venezia è la piattaforma ideale per testare il nuovo concept, parlarne con gli atleti e per attirare l’attenzione del mondo intero su un progetto su cui stiamo lavorando da molti mesi. Venezia rappresenta un palcoscenico unico e spettacolare e la manifestazione sarà un sicuro successo. La sosterremo anche nelle prossime edizioni perché ci crediamo e perché Venezia è come sempre unica e irripetibile".
Official Swim Sponsor sarà invece Tyr, azienda californiana specializzata nella produzione di materiali da nuoto e triathlon. "L’accordo con Challenge Venice è un grandissimo risultato per il nostro brand - ha commentato Carlo Bonza, a capo di TYR Italia e Uk - non solo per l’esclusività della location dove si svolgerà la gara, unica al mondo, ma perché la qualità organizzativa del circuito Challenge negli ultimi anni è cresciuta moltissimo di livello e ben si confà alla qualità che TYR sviluppa e mette in commercio a disposizione di tutti i triatleti. Crediamo molto in questa collaborazione: l’intenzione è quella di ottenere la visibilità che TYR merita anche nel mercato Italiano. Un grande in bocca al lupo a tutta l’organizzazione di Challenge Venice per l’ottima riuscita dell’evento".
A supporto di Challenge Venice anche i brand Gaerne, SH+, GU, Per4m, Acqua San Benedetto, Finish Line e Ciclo Promo Components a cui si aggiungono le collaborazioni con Russott Hotel Hilton e Garden Inn.
Il percorso in bicicletta gode del patrocinio dei Comuni attraversati: Quarto d’Altino, Marcon, Meolo (in provincia di Venezia), Monastier (Treviso), Musile di Piave, San Donà (Venezia) e Roncade (Treviso), grazie ai quali è possibile la chiusura totale delle strade al traffico veicolare a garanzia della sicurezza e per il massimo del divertimento dei concorrenti.
La Fun Charity Relay, organizzata in partnership con Rete del Dono raccoglierà fondi per le seguenti organizzazioni: Ponti non Muri, Make a Wish, Street Child Italia, Admo, Associazione Italiana Sindrome di Moeubius e SOD Italia.
Francesco Coppola
< Prec. | Succ. > |
---|