Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista IR Cycling Rinascita Flegrea: Raffaele Illiano al servizio del ciclismo a 360 gradi

IR Cycling Rinascita Flegrea: Raffaele Illiano al servizio del ciclismo a 360 gradi

 

 

Il 2016 si conferma l’anno di lancio della IR Cycling Rinascita Flegrea con l’intento di dare uno sviluppo concreto al ciclismo nella zona flegrea.

Professionista fino al 2008 con otto vittorie (compresa la tappa Civitavecchia-Gubbio alla Tirreno-Adriatico nel 2008 più il successo nella classifica dell’Intergiro al Giro d’Italia nel 2004), un fugace ritorno nella massima categoria con la formazione polacca dell’Atkio nel 2010, messe da parte le tristi vicende legate al tentato uso di doping (risolta poi con una ricettazione) e a problemi seri di salute che hanno impedito il proseguio della carriera professionistica, Illiano ha potuto voltare pagina, ripartire a 360° sul mondo del ciclismo e su altre discipline sportive sotto nella veste di preparatore e personal trainer con rinnovato vigore, entusiasmo e nuove iniziative soprattutto per avvicinare i giovani al ciclismo con una parentesi iniziale nel mondo amatoriale che ad oggi muove il mercato delle due ruote.

Primo in Campania e al Sud Italia, la biomeccanica è il punto di forza della sua nuova attività dopo aver chiuso la parentesi con il professionismo: ad oggi è qualificato come operatore Retul, l’azienda americana che lavora con Specialized e che ha nell’ingegnere tedesco Ruth il vero inventore della biomeccanica. Con la Trek si è legato anche a Precision Fit, uno dei sistemi più innovativi in commercio.

L’attività è solo all'inizio – precisa Illiano -  abbiamo bisogno di tempo per conoscerci, ma potremo tra non molto creare qualcosa di importante, compresa la nascita di una scuola di ciclismo riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana”. Una quarantina sono i tesserati in ambito amatoriale ma per un ciclismo, questo, senza troppe pretese con la formazione di una squadra corse per il triathlon e anche nell’ambito agonistico con Jiri e Denisa Bartizalova che sono ad oggi le punte per la mountain bike e stanno regalando tante soddisfazioni al sodalizio flegreo nelle prove del Giro della Campania Off Road.

Il futuro fiore all’occhiello dell’associazione è la scuola di ciclismo per ridare slancio al ciclismo nella zona flegrea con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per questo sport nel territorio. Un progetto indubbiamente interessante, che ambisce a rilanciare e promuovere in modo deciso il ciclismo giovanile e ad oggi le sinergie si stanno costruendo con le amministrazioni comunali di Bacoli e Monte di Procida.

IR Cycling-Rinascita Flegrea ha il sostegno degli sponsor tecnici Evolution Bikes della famiglia Giannini, Veneruso Auto (distributore Wolkswaghen e Peugeot primo in Italia), Eliseo, Mtr di Scotto Massimiliano, Azienda Flegrea e T Logica della famiglia Perna.