Con i Campionati italiani giovanili in programma a Follonica il 4 e il 5 gennaio la stagione ciclocrossistica entra nel suo ultimo rush, quello più entusiasmante. Tra gennaio e febbraio gli specialisti del fango affronteranno le rassegne tricolori per i giovani e le categorie internazionali, le ultime prove di Coppa del Mondo, i Campionati del Mondo di Liévin di inizio febbraio, oltre a una serie di gare in giro per l’Italia.
Appuntamenti che potrebbero mettere la classica ciliegina sulla torta di una stagione che per la società presieduta da Luisa Pontoni è già ampiamente positiva.
Questi, al momento, sono i numeri della Asd DP66
- 27 gare disputate tra Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Belgio e Olanda
- 32 vittorie nelle varie categorie
- 42 podi nelle categorie internazionali
- 39 podi nelle categorie giovanili
- Vittoria per il sesto anno del Campionato Italiano società
- Primo posto nella classifica a squadre del circuito Selle SMP Master Cross con la conquista della maglia per merito dell’allievo Alessio Borile
- Secondo posto nella classifica a squadre del Giro delle Regioni con la conquista delle maglie per merito dello junior Giacomo Serangeli e degli allievi Alessio Borile e Rachele Cafueri
- Nove gettoni di presenza in nazionale con l’U23 Alice Papo e gli juniores Ettore Fabbro e Giacomo Serangeli
- Alice Papo ed Ettore Fabbro convocati agli Europei di Pontevedra
Merito dei diciassette portacolori della squadra, ma anche di uno staff instancabile e insostituibile, composto dalla vice presidente Tina Ruggeri, dal direttore sportivo Maurizio Tabotta, dagli accompagnatori Massimo D’Arsiè, Christian Murro e Ronny Papo, dai meccanici Ruben Ciani, Alberto Cudicio e Enore Vattolo e dalla PR Lisa Sclisizzi.
Uno staff che sarà al fianco dei sei atleti delle categorie esordienti e allievi che sabato 4 e domenica 5 gennaio a Follonica vivranno il loro Campionato Italiano: l’esordiente Noah Oro, le allieve Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano e gli allievi del 1° anno Alessio Borile, Simone Gregori e Luca Montagner.
Per loro il programma prevede il Team Relay nella giornata di sabato e le prove individuali la domenica. Regia organizzativa della Asd Romano Scotti. L’anno scorso a Castello di Serravalle la DP66 riuscì a salire sul podio per merito di Alessio Borile, terzo tra gli esordienti classe 2010.