Lun10282024

Aggiornamento:08:29:43

Back Strada Team “I Forzati della strada” tornano in sella. Il ciclismo d’epoca pedala a Montelparo il 28 luglio

“I Forzati della strada” tornano in sella. Il ciclismo d’epoca pedala a Montelparo il 28 luglio

“I Forzati della strada” tornano in sella. Gli appassionati di ciclismo d’epoca ritrovano l’appuntamento marchigiano con la cicloturistica che si svolge a Montelparo, lo splendido borgo che domina le colline della provincia di Fermo. E per l’edizione del 2013 è stata scelta una collocazione inedita in calendario, il 28 luglio, nel mese del Tour de France, la corsa che sintetizza la storia del ciclismo, intrisa ancora oggi di quel fascino e quella fatica che, nel 1924, al celebre giornalista Albert Londres fece coniare l’appellativo “Forzati della strada” per descrivere i partecipanti alla Grand Boucle. La manifestazione fa parte del Giro d’Italia d’Epoca e ai partecipanti offre la possibilità di scegliere fra due percorsi: di 40 e 80 chilometri, tutti in aperta campagna e per metà su strade bianche. Lungo il percorso ci saranno diversi punti di ristoro con alcune “sorprese” enogastronomiche. Per rinfrescarsi ci si può anche fermare in qualcuna delle antiche fonti che si sfiorano lungo la pedalata.

I “Forzati” si immergeranno nelle suggestive colline del Fermano, un paesaggio puntellato da antichi borghi e da una natura incontaminata, con lo sguardo che spazia dal mare ai Monti Sibillini. Il gruppo sarà scortato da auto e moto d’epoca, proprio per ricreare l’atmosfera di quel ciclismo che siamo abituati a vedere solo su foto sbiadite e filmati in bianco e nero. E per rendere ancora più affascinante questo viaggio nel tempo non saranno ammesse le Mountain bike. Per partecipare bisogna pedalare su una bici da corsa – anche moderna, purché si indossi abbigliamento antecedente alla prima metà degli anni ’80. Una soluzione che permette a chi non ha una bici d’epoca di provare l’emozione di pedalare nella storia.

Ai primi 100 iscritti sarà offerto un ricco pacco gara. Mentre tantissimi premi in natura (fra i quali un paio di scarpe in cuoio e pelle realizzate su misura da Carlo Corvaro, l’artigiano che dagli anni ’60 agli ’80 “faceva le scarpe” ai grandi campioni) saranno estratti a sorte fra tutti gli i partecipanti, durante il pranzo che si svolgerà nella antiche stanze, con volte a crociera, del “Cantinone”. Un pranzo d’epoca con i piatti della cucina tradizionale del Fermano: dai vincisgrassi ai fagioli con le cotiche, dal ciauscolo alle olive fritte, il tutto innaffiato con del prelibato vino cotto.

 

La cicloturistica storica “I Forzati della Strada” è organizzata dalla Ss Mario Pupilli e dal Vc Tiralento in collaborazione con la Pro Loco di Montelparo e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, che offriranno l’iscrizione gratuita a tutti gli ex professionisti.

Inoltre, a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta sarà inviato gratuitamente (via email) il video e le foto, in formato elettronico, della manifestazione.

 

web: www.iforzatidellastrada.it

e-mail: i Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Telefono: 349 81 10 419