Gio10032024

Aggiornamento:01:32:53

Back Strada Presentazioni Lombardia Under 23: il tricolore Edoardo Zamperini guida gli italiani contro le forze straniere

Lombardia Under 23: il tricolore Edoardo Zamperini guida gli italiani contro le forze straniere

 

 

Ancora 48 ore e sarà Lombardia Under 23. Giunta all'edizione numero 96 in calendario sabato 5 ottobre: 170 chilometri con partenza (ore 12.00) da Oggiono in provincia di Lecco. L'arrivo è previsto intorno alle 16.00 in viale Vittoria a Oggiono. Considerata una delle gare più dure della categoria conserva il tradizionale tracciato con il Ghisallo, Villa Vergano, Colle Brianza e Marconaga di Ello a soli 6 km dal traguardo. L'ultimo vincitore italiano è Andrea Bagioli, che l'ha conquistata nel 2019. Saranno 12 le squadre italiane21 quelle straniere per un totale di 161 corridori.

I favoriti
Molto ampio il pronostico. Su tutti spiccano i nomi del belga Jarno Widar (Lotto Dstny), vincitore del Giro U23 e del Giro della Valle d'Aosta, e del norvegese Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike) che due giorni fa ha trionfato nella Coppa città di San Daniele del Friuli. La Visma potrà contare anche Van BekkumMattio. Forma e motivazioni sono anche dalla parte dello spagnolo Torres, del lussemburghese Wenzel, dell'austriaco Putz, , dell'eritreo Zeray, del belga Soenens, del danese Svarre e dei francesi Rolland, Gillet e Rouland. Attenzione anche ai britannici HardingWood della Zappi Racing Team (2 vittorie a testa nelle classiche italiane di agosto e settembre), allo svizzero Casagrande più volte piazzato in queste ultime settimane e all'altro inglese Golliker a capo della Groupama FDJ.

Poi ci sono i nostri ragazzi, gli italiani. Il campione italiano Edoardo Zamperini, corridore adattissimo alle corse dure ha tutte le carte in regola per tenere testa agli stranieri. E come il veronese della Trevigiani Energiapura Marchiol sono in gara per la vittoria Ludovico Crescioli, Bracalente, Ambrosini, Arrighetti, D'Aiuto, Montoli, Pettiti, OioliNespoli.

Mauro Piazza, sottosegretario della Regione Lombardia: "Questo sabato, il Lombardia Under 23, gara ciclistica internazionale, attraverserà la nostra Provincia rendendola ancora una volta protagonista e regalando emozioni indimenticabili. Questo evento di grande rilevanza rafforza l’attrattività del territorio, unendo passione sportiva e tradizione offrendo ai giovani atleti l’opportunità di vivere un’esperienza unica. Desidero congratularmi con il Velo Club di Oggiono, a nome di Regione Lombardia, per l’impegno e la professionalità che anche quest’anno hanno permesso di organizzare una manifestazione di prestigio internazionale. Il loro lavoro continua a garantire il successo di questa manifestazione, che cresce di anno in anno"!

ALBO D'ORO RECENTE

2023 LECERF William Junior (Bel)
2022 SEGAERT Alec (Bel)
2021 LAPEIRA Paul (Fra)
2020 SWEENY Harry (Aus)
2019 BAGIOLI Andrea (Ita)
2018 STANNARD Robert (Aus)
2017 RIABUSHENKO Alexandr (Blr)
2016 VANHOUCKE Harm (Bel)
2015 MASNADA Fausto (Ita)
2014 MOSCON Gianni (Ita)
2013 VILLELLA Davide (Ita)