Sono Felix Großschartner (Austria) e Illi Gardner (Gran Bretagna) i vincitori della prima edizione del Championnats d’Europe des Grimpeurs, il Campionato europeo dei grimpeurs che si è disputato oggi in Svizzera lungo la mitica salita di 12,780 metri che da Airolo porta ai 2091 metri di altitudine del Passo del San Gottardo.
Großschartner e Gardner si sono imposti al termine di una vera e propria prova di forza nell’incantevole scenario della strada a “serpentina” caratterizzata dai ciotoli e da 24 tornanti che porta al culmine di uno dei passi più celebri d’Europa.
Il forte corridore austriaco (nella foto di credit UEC – Sprint Cycling Agency), reduce dalla partecipazione al Tour de France, ha conquistato il titolo europeo con il tempo di 35’40” ed ha preceduto l’italiano Mattia Gaffuri, secondo a 49”, e il francese Arthur Blanc, medaglia di bronzo a 1’44”.
In campo femminile dominio incontrastato di Illi Gardner che si è imposta nella prova con il tempo di 44’26” lasciando alle spalle le austriache Anna Plattner (46’04”) e Anna Kiesenhofer, oro olimpico a Tokyo 2020, che ha chiuso al terzo posto con il tempo di 46’42”.
Nel corso dell’evento, oltre a quelli dei Masters, sono stati assegnati anche i titoli per le categorie Under 23, vinti da Jan Christen (Svizzera) e Lisa Strothmann (Germania), e Junior che sono andati ai tedeschi Max Bock e Sarah Strothmann.
L’evento, unico nel suo genere, è stato totalmente sostenibile; tutti i mezzi (auto e moto) ammessi al seguito della gara infatti erano elettrici.