Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Gare Un Remco Evenepoel in formato mondiale si conferma alla Classica di San Sebastian

Un Remco Evenepoel in formato mondiale si conferma alla Classica di San Sebastian

 

 

 

Un Remco Evenepoel in formato gigante si riconferma a Donostia vincendo per la terza volta in carriera la Classica di San Sebastian. Nella corsa che lo ha consacrato nel grande ciclismo, il belga della Soudal Quick Step ha battuto in uno sprint a due Pello Bilbao (Bahrain Victorius), con cui ha acceso il finale di corsa insieme ad Alexander Vlasov (Bora-Hansgrohe), alla fine terzo.

La superiorità dei tre atleti è emersa con forza sulle rampe dell’Erlaitz, salita in cui il gruppo ha riassorbito gli attaccanti Franck Bonnamour, Romain Bardet, Julien Bernard, Nathan Van Hooydonck e Mikel Iturria e i contrattaccanti Franck Bonnamour, Quinten Hermans, Iván García Cortina e Lawson Craddock.

Nonostante il forcing di Bardet e Ben Healy, negli ultimi 400 metri è stato Remco Evenepoel a salire in cattedra con una progressione delle sue che ha fatto esplodere il gruppo: bravissimi Pello Bilbao e Vlasov a reggere l’onda d’urto del belga; è mancato un pelo invece ad Alberto Bettiol costretto a rialzarsi dopo aver per alcuni chilometri tentato di riagganciare il terzetto degli attaccanti.

Un terzetto che ha dimostrato di averne di più, tanto da guadagnare sugli inseguitori oltre tre minuti. Il successo è stato così un discorso privato tra loro tre, con il muro di Murgil che ha eliminato dai giochi Vlasov, mentre Remco Evenepoel ha dovuto attendere lo sprint per piegare la resistenza dell’ottimo Pello Bilbao.

A quasi tre minuti sono sopraggiunti gli immediati inseguitori, tra cui figurava anche Andrea Bagioli, nono: il valtellinese, dopo il successo al Tour de Wallonie, ha dimostrato di poter essere un uomo utilissimo alla causa azzurra in vista dei mondiali di Glasgow.

43° Donostia San Sebastian Klasikoa

1 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step, km 240 in 5:30:59, media 41,75 km/h
2 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
3 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:28
4 POWLESS Neilson (USA) EF Education-EasyPost 2:50
5 IZAGIRRE Ion (SPA) Cofidis 2:57
6 SKUJIŅŠ Toms (LVA) Lidl – Trek 3:02
7 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team
8 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty
9 BAGIOLI Andrea (ITA) Soudal – Quick Step
10 BENOOT Tiesj (BEL) Jumbo-Visma

www.bicitv.it

Photo Luis Angel Go per Sprint Cycling Agency