Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Gare Giro di Sicilia: a Termini Imerese la fuga dalla fuga è vincente per lo svizzero Joel Suter

Giro di Sicilia: a Termini Imerese la fuga dalla fuga è vincente per lo svizzero Joel Suter

 

 

Finale emozionante nella Enna-Termini Imerese, 3^ tappa de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole, che ha visto andare in porto la prima fuga di questa edizione. Ad alzare le braccia al cielo sul traguardo, posto in cima ad uno strappo di 1200 metri, è stato lo svizzero Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team) che ha tenuto fede alle sue qualità di cronoman, specialità nella quale è campione nazionale, attaccando in solitario a 15 km dall'arrivo. Nessuno dei suoi compagni di fuga - Roberto Carlos Gonzalez (Mg.K Vis - Colors For Peace), Pier Elis Belletta (Biesse - Carrera), Giacomo Garavaglia (Work Service - Vitalcare - Dynatek), Michele Berasi (General Store - Essegibì - F.lli Curia) e Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) - è riuscito a reagire e la rimonta del gruppo, regolato da Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) su Elia Viviani (Nazionale Italiana), si è fermata a 4" dall'elvetico che ha conquistato il suo primo successo in carriera in una prova in linea. Non ci sono cambiamenti di rilievo in classifica generale che, in attesa della tappa regina di domani, vede sempre al comando Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates). Tutti i favoriti hanno chiuso con lo stesso tempo e si trovano nell'arco di 18" dal giovane neozelandese.

DOWNLOAD


RISULTATO DI TAPPA
1 - Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team) - 150 km in 3h33'14" alla media di 42.207 km/h
2 - Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) a 4"
3 - Elia Viviani (Nazionale Italiana) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
2 - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 6"
3 - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14"

 

 

LE MAGLIE DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power - Michael Belleri (Biesse - Carrera)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole - Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) - indossata da Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team)


STATISTICHE

  • L’unico successo in carriera fino ad oggi per Joel Suter era stato il campionato nazionale a cronometro dell’anno scorso (23 giugno: 294 giorni fa).
  • E’ la prima vittoria della Svizzera, 8^ nazione ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro de Il Giro di Sicilia.
  • Finn Fisher-Black è il primo atleta che tiene la maglia di leader per 3 frazioni consecutive a Il Giro di Sicilia dal 1977, quando Beppe Saronni fu leader nelle due frazioni del 13 luglio (Enna e Agrigento) e nella seguente tappa conclusiva di Palermo.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e bicicletta

 

GREEN PROJECT BARDIANI-CSF FAIZANÈ

Terza frazione del Giro di Sicilia con arrivo a Termini Imerese. Dopo il quarto posto di ieri in volata, Filippo Fiorelli sale sul podio conquistando un importante secondo posto. Fuga di giornata composta da 6 corridori, l’azione che ha deciso la gara è stata quella di Joel Suter che è evaso dal drappello dei fuggitivi arrivando in solitaria al traguardo. Dietro di lui Filippo Fiorelli che rimedia soltanto 4’’ di svantaggio, giungendo 2° all’arrivo. Sempre uniti e coesi i ragazzi in maglia verde, sullo strappo finale l’importante azione di Martin Marcellusi nel portare Fiorelli nelle prime posizioni.

Fiorelli dichiara:“ C’è molto rammarico per la mancata vittoria, purtroppo c’è stata un po’ di esitazione da parte delle altre squadre per andare a riprendere la fuga, c’erano altri corridori che avrebbero potuto vincere, non toccava a noi tirare. Conosco queste strade come le mie tasche, mi alleno sempre qui e conosco a memoria gli ultimi 30km del percorso di oggi. Ho imboccato l’ultimo km nelle prime posizioni e mi sentivo benissimo, forse non ci ho creduto abbastanza, mi dispiace non aver portato a casa il risultato perché erano presenti i miei familiari e amici, mi sarebbe piaciuto dargli la gioia di una vittoria. L’ottimo risultato rimane e sento di aver ritrovato la condizione dopo un periodo non molto felice, spero che arrivi presto il mio primo successo stagionale”.