E’ ancora una domenica di festa per BePink che, dopo il successo di Zanardi alla 24^ Giornata Rosa in Friuli lo scorso week-end, ha messo in bacheca un’altra vittoria, questa volta firmata da Valentina Basilico. La comasca classe 2003, già seconda classificata sette giorni fa a Buttrio, si è imposta allo sprint al Gran Premio Esperia in Rosa, gara organizzata dal Velo Club Esperia Piasco. Sul podio con l’azzurrina sono salite Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria) e Francesca Pellegrini (UAE Development Team), con Sara Piffer quinta e migliore delle Donne Juniores.
L’arrivo allo sprint non è stato però scontato, visto che l’avanguardia del gruppo è riuscita ad annullare solo in vista dell’ultimo chilometro la fuga a tre che ha caratterizzato il finale della corsa e promossa da Federica Piergiovanni (UAE Development Team), Beatrice Rossato (Isolmant Premac Vittoria) e Matilde Vitillo (BePink).
“La prima vittoria dell’annata è sempre importante e speciale. Posso dire di essermi fatta un bel regalo di compleanno in anticipo”, ha detto Basilico, che compierà 20 anni il prossimo 17 aprile. “Dopo che Matilde e le altre due fuggitive sono state riprese, è scattata un’atleta in contropiede e Silvia Zanardi le è subito andata a ruota. Io mi sono lanciata dietro di lei. Silvia è stata bravissima a pilotarmi verso il traguardo e la ringrazio, come ringrazio anche tutte le altre compagne. Naturalmente – ha aggiunto Basilico – ci tengo a rivolgere un pensiero a Ugo De Rosa, che ci ha lasciati purtroppo la scorsa settimana e che resterà sempre nei nostri cuori”.
Ordine d’arrivo Donne Open:
1. Valentina Basilico (Bepink), km 97 in 2:26:52, media 39,79 km/h
2. Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria)
3. Francesca Pellegrini (UAE Development Team)
4. Silvia Zanardi (Bepink)
5. Sara Piffer (Team Wilier) – migliore junior
6. Linda Zanetti (UAE Development Team)
7. Silvia Milesi (Isolmant Premac Vittoria) – 2° miglior junior
8. Beatrice Pozzobon (Mendelspeck)
9. Elisa Valtulini (Canturino)
10. Sylvie Truc (GB Junior Team)
Foto Flaviano Ossola