Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Gare Valentina Basilico firma il Gran Premio Esperia in Rosa

Valentina Basilico firma il Gran Premio Esperia in Rosa

 

 

E’ ancora una domenica di festa per BePink che, dopo il successo di Zanardi alla 24^ Giornata Rosa in Friuli lo scorso week-end, ha messo in bacheca un’altra vittoria, questa volta firmata da Valentina Basilico. La comasca classe 2003, già seconda classificata sette giorni fa a Buttrio, si è imposta allo sprint al Gran Premio Esperia in Rosa, gara organizzata dal Velo Club Esperia Piasco. Sul podio con l’azzurrina sono salite Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria) e Francesca Pellegrini (UAE Development Team), con Sara Piffer quinta e migliore delle Donne Juniores.

L’arrivo allo sprint non è stato però scontato, visto che l’avanguardia del gruppo è riuscita ad annullare solo in vista dell’ultimo chilometro la fuga a tre che ha caratterizzato il finale della corsa e promossa da Federica Piergiovanni (UAE Development Team), Beatrice Rossato (Isolmant Premac Vittoria) e Matilde Vitillo (BePink).

“La prima vittoria dell’annata è sempre importante e speciale. Posso dire di essermi fatta un bel regalo di compleanno in anticipo”, ha detto Basilico, che compierà 20 anni il prossimo 17 aprile. “Dopo che Matilde e le altre due fuggitive sono state riprese, è scattata un’atleta in contropiede e Silvia Zanardi le è subito andata a ruota. Io mi sono lanciata dietro di lei. Silvia è stata bravissima a pilotarmi verso il traguardo e la ringrazio, come ringrazio anche tutte le altre compagne. Naturalmente – ha aggiunto Basilico – ci tengo a rivolgere un pensiero a Ugo De Rosa, che ci ha lasciati purtroppo la scorsa settimana e che resterà sempre nei nostri cuori”.

Ordine d’arrivo Donne Open:

1. Valentina Basilico (Bepink), km 97 in 2:26:52, media 39,79 km/h
2. Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria)
3. Francesca Pellegrini (UAE Development Team)
4. Silvia Zanardi (Bepink)
5. Sara Piffer (Team Wilier) – migliore junior
6. Linda Zanetti (UAE Development Team)
7. Silvia Milesi (Isolmant Premac Vittoria) – 2° miglior junior
8. Beatrice Pozzobon (Mendelspeck)
9. Elisa Valtulini (Canturino)
10. Sylvie Truc (GB Junior Team)

Foto Flaviano Ossola