Ad un anno di distanza Manuel Belletti (Southeast Venezuela) si impone nella frazione d’apertura della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si è aperta questa mattina a Gatteo e che concluderà a Pavullo domenica 27 marzo.
Il velocista romagnolo, davanti al proprio pubblico (Belletti vive a Sant’Angelo di Gatteo, a pochi chilometri dal traguardo odierno), ha preceduto nella volata finale Matteo Pelucchi (Nazionale Italiana) e Mattia Gavazzi (Amore & Vita – Selle SMP).
La tappa ha registrato una sola azione che ha visto come protagonisti quattro corridori evasi dal gruppo al chilometro 34: Vitaly Buts (Kolls), Davide Pacchiardo (GM Europa Ovini), Martin Weiss (Tirol Cycling Team) ed Elchin Asadov (Synergy Baku). Buts è transitato in prima posizione ai tre passaggi al Gran Premio della Montagna di Longiano ed è stato l’ultimo a resistere al ritorno del gruppo a 10 chilometri dall’arrivo. Inevitabile la conclusione a ranghi compatti con Manuel Belletti che è andato ad imporsi per la seconda volta consecutiva sul traguardo di casa.
Oggi (partenza prima squadra ore 14,30) si correrà la cronosquadre di 13,3 chilometri che da Gatteo Mare porterà i corridori a Gatteo.
Si tratta di una frazione unica nel suo genere in quanto da qualche stagione a questa parte il Gruppo Sportivo Emilia propone la formula che vede al via ogni squadra con due formazioni composte da quattro corridori ciascuna. Il tracciato non presenta difficoltà altimetriche e si svilupperà su strade ampie che favoriranno lo spettacolo e le altissime andature.
Matteo Pelucchi, a digiuno da tempo dalle competizioni, torna alle corse in Maglia Azzurra e conquista il secondo gradino del podio nella tappa inaugurale della Settimana Internazionale Coppi&Bartali: "Molto soddisfatto di come tutta la Nazionale ha corso. Un grazie a tutti" dice Pelucchi. L'iridato Ganna nel quartetto che parte alle ore 15.24
Link all'intervista a Matteo Pelucchi dopo aver conquistato il secondo gradino del podio: https://www.youtube.com/watch?v=rk00Ift2y8U
TV Giovedì 24 marzo: Rai Sport 1 e Rai Sport 2, ore 17,45
I dettagli della gara (altimetrie, cronotabelle, planimetrie) – clicca qui
Ordine d'arrivo - clicca qui
Classifica generale dopo la prima tappa - clicca qui
Ufficio Stampa GS Emilia - Federciclismo