Il duo Franchi-Valcelli ha organizzato come sempre una grande manifestazione nel polmone verde della Marcigliana.
(A rigore il nome Bufalotta spetta ad un terreno di oltre 300 ettari ancora non urbanizzato (è compreso nella Riserva Naturale Marcigliana), corrispondente all'antica tenuta "Ciampiglia dei Del Bufalo" (nel 1200 passò a detta nobile famiglia di Pistoia trasferitasi a Roma, nel cui stemma figura la testa di un bufalo con un anello alle narici e il motto fra le corna), detta in seguito anche Bufalotta. La strada che da Roma (dopo Ponte Nomentano) conduceva alla tenuta fu quindi denominata "via della Bufalotta". Nell'ambito del contemporaneo sistema di riferimento toponomastico, e in spregio all'opportuno mantenimento delle denominazioni tradizionali, le nuove zone residenziali finiscono per usurpare il nome delle originali destinazioni della viabilità radiale, assumendolo a loro volta dalle strade che fiancheggiano: pertanto, come nella periferia romana occidentale si parla di Boccea a proposito di nuove urbanizzazioni che fiancheggiano la via che portava fino alla vera località Boccea, sulla riva sinistra del fiume Arrone, così oggi il nome Bufalotta è indefinitamente attribuito alle nuove aree che costeggiano la via omonima, mentre è quasi perduta la consapevolezza del luogo a cui in origine spettava tale nome. Appare quindi infondata l'etimologia che fa riferimento alla presenza lungo la strada di pascoli destinati specialmente a bufale da latte).
Nonostante l'allerta meteo diramata per tutto il Lazio , il tempo e' stato clemente con gli atleti di Coppa Lazio e la partenza dei gentleman e' stata data in perfetto orario alle ore 08.45 dal direttore Pierluigi Vacca .
Subito si e' formato un manipolo di uomini che presa la testa della corsa non e' stato piu' raggiunto dal gruppo e si e' presentato sotto l'arco Coppa Lazio per aggiudicarsi il prestigioso trofeo.
Vittoria per Maurizio Lucchetti sua la cat.veterani 2, si impone nella categoria gentleman Massimo Bevilacqua e nella super/g Sergio Placidi
Buona prova di : Panzetta, Bertozzi, Carloni , Filippi, Casconi, Bellini, Quaglia, Genovesi, Cannone , Possanzini, Onofri, Raidich, Iulianella, per le donne Elisabetta Pomponi.
Il duo Franchi-Valcelli ha organizzato come sempre una grande manifestazione nel polmone verde della Marcigliana.
Al termine della prima gara sono partiti i giovani, ai nastri di partenza le migliori formazioni giovanili del Lazio, moltissime le riconferme e anche new entry in questa Coppa Lazio 2016,
l'andamento di questa seconda partenza ha ricalcato quella dei gentleman sullo strappo di via della Marcigliana allungano in otto e anche se frazionati arrivano al traguardo posto in via Tor San giovanni.
Vince Boccialoni sua la categoria senior, Pecorilli nella categoria Veterani e Romualdi nella categoria junior.
Effettuate le ricche premiazioni presso il bar Sculture di pane, dai presidenti Gianni Franchi e Sandro Valcelli , per la decana delle manifestazioni marchiate Coppa Lazio , un successo annunciato, grazie anche al lavoro di tutto il team Franchi, dei vigili urbani della Bufalotta, della assistenza sanitaria Romana, dei giudici nazionali CSAIN
Appuntamento per le societa' iscritte alla Coppa Lazio per domenica 13 Marzo 2016 a Lavinio.