Con una fuga di 35 km il giovane Francesco Gabriele si aggiudica il 2° Gran Premio Città di Olevano Romano. Una bella giornata di fine agosto ha fatto da cornice al 2° Gran Premio Città di Olevano che ha visto 120 juniores, provenienti da molte regioni, dar vita ad una gara spettacolare e ottima dal punto di vista tecnico.
Nei primi giri in pianura molti i tentativi con Victor Bykanov (Civitavecchiese F.lli Petito), Bulfaro Matteo (Convertini Junior Team) e Ludocivo Basso (Scap Foresi) tra i più attivi.
Terminato il tratto in pianura sono i cinque ad avvantaggiarsi: Costanto (Zero Kappa), Angelucci (Scap Foresi), Rosati (Forno Pioppi) Rutili (Ternana Ciclismo) e il campione Regionale laziale Rossi (Team Coratti).
Sono loro i protagonisti della fase centrale della gara e riescono ad avere un vantaggio massimo di 1'30''.
Nell' ultima giro al passaggio ad Olevano i 5 vengono ripresi da Labbrozzi (Bevilacqua Sport) e Gabriele (Cycling Team Coratti) e sulla salita che porta i corridori verso il GPM di Bellegra il primo ad attaccare è Rossi, terzo lo scorso anno nella 1^Edizione, ma subito dopo è Gabriele ad attaccare ed inizia la sua cavalcata personale verso l'arrivo.
La sua azione è fluida e aumenta sempre di più il suo vantaggio fino a 2' sugli immediati inseguitori che si ricompattavano e alle spalle del fuggitivo, e si formava un gruppo di 23 corridori ad inseguire senza troppi risultati.
Gli ultimi km sono una cavalcata trionfale per Gabriele che giunge solitario al traguardo su Loiscio ( Convertini Junior Team) e Michini (Digiotek Team) che anticipavano la volata del gruppo inseguitore che veniva vinta da Lupini (Uc Foligno - Porto SAnt'Elpidio) davanti a Capodicasa.
"Ripreso il mio compagno Rossi ho tentato la fuga solitario, la gamba andava ed ho continuato - ha commentato Gabriele dopo l'arrivo. Dedico la vittoria alla famiglia Terrinoni, Marco Gadici, Valerio Agnoli, Massimo Riti,Mario Morsilli, che mi seguono sempre, alla famiglia Coratti che ci mette in condizione di affrontare al meglio la stagione e a tutti i miei compagni di squadra"
Ottima l'organizzazione del comitato del Gran Premio Città di Olevano Romano che in collaborazione con il GS. Ciccolini, rappresentato da Marco Ciccolini, hanno messo in scena una gara ottima sotto ogni aspetto organizzativo.
Hanno presenziato alla ricca premiazione il Sindaco Marco Mampieri, il Professionista Simone Sterbini del Team CSF Bardiani e la campionessa italiana juniores di marcia Eleonora Dominici e il Direttore della BCC di Bellegra, Antonio Ciani, sponsor della manifestazione.
Hanno assistito alla gara anche il Vice Presidente della Comitato Regionale Lazio Tony Vernile e il Presidente della COmmissione Tecnica Regionale Lazio Leandro Fioroni.
ORDINE DI ARRIVO:
1° GABRIELE FRANCESCO (Team Coratti - Sannio Bike Sport)
2° LOISCIO GIOVANNI (Convertini Junior Team)
3° MICHINI GIANMARCO (A.S.D. Digiotek Team)
4° LUPINI MICHELE (UC Foligno Porto Sant'Elpidio)
5° CAPODICASA BRUNO (Fonte Collina Cicli Falgiani)
6° CANDI ANTONIO (A.S.D. Team Ciclistico Campocavallo)
7° BUROCCHI GIORDANO (UC Foligno Porto Sant'Elpidio)
8° ZANDRI FRANCESCO (Scap Foresi Pref. - Euronics - Merida)
9° LABBROZZI FRANCESCO (Bevilacqua Sport Pescara)
10° MECCARIELLO ANTONIO (Zerokappa A.S.D.)
Comunicato Stampa a cura di Alessandro Malagesi