La Coppa San Sabino-Gran Premio d’Estate-Medaglia d’Oro San Sabino non è solo una gara ciclistica, ma una tradizione e un evento del ciclismo nazionale che ha ben 63 edizioni alle spalle.
A Canosa di Puglia (Bat) si vince per raggiungere un sogno e per diventare professionisti: ad oggi si contano un centinaio di atleti iscritti della categoria dilettanti élite ed under 23 pronti a dare spettacolo nell’appuntamento ciclistico più importante della stagione estiva e nel contesto della festa popolare di San Sabino, patrono di Canosa.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Patruno (Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo), con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Comune di Canosa di Puglia, della Federciclismo Puglia e del Comitato Feste Patronali.
Per la gara di domani, domenica 2 agosto, queste le squadre al via: Team Palazzago Fenice (la squadra del vincitore uscente Marlen Zmorka), Gallina Colosio Eurofeed, Monturano Civitanova Cascinare, Aran Cucine, UC Pistoiese, UC Pregnana-Team Scout, Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano Ozierese, Team Cingolani Senigallia, UC Porto Sant’Elpidio, Team CP85, Us Fracor Semetica Sphera, Multicar Amaru' – Caneva, Monviso–Venezia, Vejus-Tmf-Cicli Magnum, Us Fracor Semetica Sphera e Pedale Arianese.
PERCORSO E PROGRAMMA
Circuito urbano ed extraurbano di 14,7 chilometri da ripetersi 8 volte per un totale di 117,6 chilometri con partenza alle 9:40 circa da Via G. Bovio e passaggi a Via Barletta, S.S. 93, S.R.6, S.P. 231, S.P. 20 (ex 59), Via della Murgetta, Via Imbriani, Piazza V. Veneto, arrivo a Canosa di Puglia in Via G.Bovio.
Ritrovo e operazioni di verifica licenze a Canosa di Puglia dalle 7:45 alle 8:45 presso la Scuola Media G. Bovio, a seguire omaggio dei corridori e della carovana ciclistica al santo patrono di Canosa nella cattedrale di San Sabino.