Lun11252024

Aggiornamento:11:34:14

Back Strada Gare Trofeo Matteotti al russo Shalunov, test importante per gli azzurri

Trofeo Matteotti al russo Shalunov, test importante per gli azzurri

Matteottipodio

 

 

L’edizione 2015 del Trofeo Matteotti è stata vinta dal russo Eugeny Shalunov della Lokosphinx. Sul percorso di 195 km, il russo coglie l'attimo vincente nell'ultimo tratto di discesa che dal centro di Montesilvano Colle conduce sul lungo rettilineo di Piazza Duca degli Abruzzi. Nel chilometro finale il vantaggio di Shalunov è aumentato sino a raggiungere i 35 secondi. Il russo non è nuovo a questo tipo di vittoria: nel 2014 ha vinto il GP Liberazione dopo una fuga di circa 60 km. La volata del gruppo è stata regolata poi da Andrea Pasqualon (Roth-Skoda), che ha preceduto Davide Viganò (Team Idea).

Per la Nazionale Mista, l’esperienza è stata basilare. In particolare per gli azzurri U23 avere nell’organico atleti esperti comeUlissi e Benedetti che si sono messi a disposizione della Squadra dando così continuità al progetto federale che ha come focus il confronto con atleti professionisti, è stato un arricchimento. Ed il CT Amadori lo evidenzia: “Ogni azzurro ha corso bene – commenta il CT Amadori –, quando il russo ha scollinato, nel gruppo che inseguiva c’era la Nazionale che ha tentato di chiudere. Nella fase finale che ha preceduto la volata, sia Troia che Ulissi hanno tentato lo sprint. Purtroppo sono stati chiusi e penalizzati da una caduta che, fortunatamente, non li ha coinvolti. Una grande esperienza per gli U23 e ringrazio Ulissi e Benedetti per essersi messi a disposizione della squadra”.

La buona performance azzurra vede infatti nella Top Ten Diego Ulissi, settimo, e l’U23 Oliviero Troia, ottavo. Per il CT Amadori questa corsa, insieme al Giro della Valle d’Aosta ed i Campionati Europei su Pista che si concludono oggi, sono gare che hanno dato indicazioni importanti per le convocazioni in Maglia Azzurra alla prova italiana di Coppa Nazioni UCI, il Trofeo Almar in programma in Italia domenica 26 luglio. Il CT ufficializzerà i nomi dei sei azzurri nei prossimi giorni. L’Italia è ora terza nel ranking UCI Coppa Nazioni con 58 punti, dietro la Norvegia, prima con 66 punti, e la Danimarca, seconda con 65 punti. L’obiettivo è quello naturalmente di mantenere se non migliorare la posizione nel ranking per avere un uomo in più ai prossimi mondiali.

ORDINE DI ARRIVO

1. Evgeny Shalunov (Lokospihinx) Km, 188,500 in 4h54’43”, media 38,375; 2. Andrea Pasqualon (Roth-Skoda) a 30'' ; 3. Davide Viganò (Team Idea) ; 4. Antonio Parrinello (D'Amico-Bottecchia); 5. Enrico Battaglin (Bardiani); 6. Diego Ulissi (Nazionale italiana) ; 7. Michele Scartezzini (Mg Kvis-Vega) ; 8. Oliverio Troia (Nazionale italiana); 9. Sergey Shilov (Lokosphinx); 10. Oscar Gatto (Androni Giocattoli).

 

Ufficio Comunicazione FCI