Successo lombardo al Campionato Italiano Juniores su strada svoltosi domenica 21 giugno ad Abano Terme, in provincia di Padova. A conquistare l'ambita maglia tricolore è stato Il 17enne bresciano Cristian Scaroni portacolori della Feralpi Monteclarense. Il promettente atleta di Botticino Sera, al termine di uno spunto prepotente, ha preceduto allo sprinti il terzetto che si era sganciato dal gruppo e composto da una trentina di concorrenti.
Alle spalle del vincitore il corridore padovano della Work Service Brenta Il sodalizio organizzatore della gara), Simone Bevilacqua, che negli ultimi chilometri aveva tentato di anticipare gli avversari. Terzo il vicentino e figlio d'arte, Edoardo Francesco Faresin della Pressix P3 Mito Sport. La corsa è stata particolarmente controllata nella prima parte e si è sbloccata dopo il settantesimo chilometro quando sono iniziati gli attacchi in prossimità della salita.
Sull'ascesa, ripetuta in rapida successione nel finale della gara, è nata la selezione che ha frantumato il gruppo. Quindi la risoluzione provata dalla breve distanza da Bevilacqua non ha dato il risultato sperato. E' stata una grande giornata di ciclismo iniziata con la prova riservata agli Handbike al mattino e conclusasi nel pomeriggio con il Campionato Italiano.
ORDINE DI ARRIVO
1. Cristian Scaroni (Feralpi Monteclarense) km. 136,580 in 3h18'40" media 41,249 km/h
2. Simone Bevilacqua (Work Service Brenta)
3. Edoardo Francesco Faresin (Pressix P3 Mito Sport)
4. Alan Giacomelli (Cene) a 4"
5. Daniel Savini (Romagnano Guerciotti) a 6"
6. Imerio Cima (Feralpi Monteclarense) a 9"
7. Nicolas Nsi (Romagnano)
8. Moreno Marchetti (Work Service Brenta)
9. Tommaso Fiaschi (Stabbia Ciclismo)
10. Nicolas Dalla Valle (Postumia 73 Dino Liviero)
Francesco Coppola