Un anno fa dopo una gara ricca di colpi di scena Luca Ceolan allunga sugli avversari e taglia per primo il traguardo di Sant’Ermete: per conoscere i protagonisti della quarantaquattresima edizione della Coppa della Pace l’appuntamento sulle strade della Valmarecchia è fissato per domenica 7 giugno a partire dalle 13.30.
Ancora una volta la ditta Anelli aprirà le sue porte per accogliere la competizione ciclistica internazionale, organizzata dal Pedale Riminese e della Polisportiva Sant’Ermete, riservata a dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, che è anche memorial Fabio Casartelli, 24° Capello d’oro”, 27° Trofeo Gabriele Dini.
27 le squadre che affronteranno i 170km del percorso che si snoda sulle strade della Valmarecchia. Come da regolamento saranno 200 i giovani atleti che si schiereranno al nastro di partenza per affrontare il tracciato piuttosto selettivo che caratterizza la gara romagnola, appartenenti alle maggiori società sportive, saranno infatti presenti praticamente tutte le formazioni che occupano attualmente le parti alte della classifica Under 23, oltre a diverse formazioni nazionali:
Team Colpack, GFDD Altopak Titano ASD, U.S. Fracor ASD, Team Palazzago Fenice, Unieuro Wilier Trevigiani, Itera-Katusha, UC Monaco, Team Idea 2010 ASD, Zappi’s Racing Team Rus, Team Felbermayr Simplon Wels, Aran Cucine, Tirol Cycling Team, Adria Mobil, MGKvis – Vega, Zalf Euromobil Desiree Fior, Viris Maserati Sisal Chiaravalli, Futura Team Rosini, U.S. Fausto Coppi Gazzera Videa, GM Cycling Team, ASD General Store Bottoli Zardini, S.C. Monturano Civitanova Marche, Selle Italia Cieffe Ursus, ASD Banca Popolare Emilia, ASD Team Cingolani, Calzaturificio M.Granaro Marni Silvan, Sc Virtus Villa ADS e Team CP 85.
Il percorso di gara di 170 km, con partenza e arrivo posti davanti allo stabilimento Anelli, si snoda per i primi 70 km su un circuito pianeggiante, da percorrere tre volte, che da San Martino dei Mulini arriva a Santarcangelo, attraversando i territori di Poggio Torriana, Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Corpolò e Sant’Ermete. Al termine di questa prima fase gli atleti devono poi affrontare gli otto passaggi sulla linea del gran premio della montagna posto in località San Paolo , gettandosi ogni volta sulla spettacolare discesa che li riporterà verso Corpolò e il successivo passaggio sul rettilineo della Marecchiese di fronte allo stabilimento Anelli, dove è anche posizionato il traguardo.
Difficile fare pronostici per una competizione che riserva sempre molte insidie per gli atleti e sorprese per gli spettatori, ma scorrendo l’elenco partenti si possono scorgere alcuni nomi ricorrenti nelle cronache ciclistiche di questa stagione sportiva: Gianni Moscon – Zalf Euomobil Desiree Fior – , Simone Consonni – Team Coplack – , Luca Pacioni e Jacopo Mosca – Viris Maserati Sisal Chiaravalli- , ma anche i recenti protagonisti del Giro delle Pesche Nettarine Lorenzo Rota – Unieuro Wilier Trevigiani – , e Andrea Garosio – Team Colpack – .
Appuntamento quindi a domenica lungo il tracciato e sotto lo striscione dell’arrivo per spingere verso il traguardo, con il migliore tifo, il vincitore della 44^ Coppa della Pace – Trofeo Fratelli Anelli.
Comunicato Stampa Coppa della Pace