Lun11252024

Aggiornamento:11:34:14

Back Strada Gare Giro d'Italia Amatori: ancora Aggiano a Pedaso, ok le maglie rosa Basili e Lancioni

Giro d'Italia Amatori: ancora Aggiano a Pedaso, ok le maglie rosa Basili e Lancioni

 

 

Ancora Elia Aggiano (Piconese Melendugno). Il ciclista brindisino ha regolato in volata Davide D’Angelo (Team Terenzi) e Federico Costa (Barbariga) conquistando il secondo successo consecutivo in questa quarta edizione del Giro d’Italia Amatori che oggi ha celebrato la sua seconda giornata di gara. Non cambiano le classifiche della gara rosa, con Elia Aggiano (Piconese Melendugno) che veste la rosa della prima fascia, Valter Basili (Melania O.M.M.) leader della classifica seconda fascia e Barbara Lancioni (Somec Mg K Vis).

Sul circuito di circa 12 km da ripetere più volte, da Pedaso ad Altidona, la gara è iniziata con una serie di scatti e controscatti. Subito dopo hanno preso il largo 17 corridori, ridotti poi a sei unità dopo la disputa del traguardo volante ad appannaggio di Federico Costa (Asd Barbarica) su Elia Aggiano (Piconese Melendugno) e Tommaso Elettrico (Legend Factory Team).

Sul rettilineo finale si sono presentati i sei uomini al comando dove Aggiano ha avuto la meglio su Davide D’Angelo (Team Terenzi) e Costa, a seguire a poca distanza gli altri compagni di fuga Elettrico, Alessandro Fantini (Melania Omm) e Matej Lovse (Asd Barbarica).

Nell’ambito della fascia amatoriale 1, situazione di classifica generale interessante in quanto Aggiano e D’Angelo si ritrovano con lo stesso tempo ma Aggiano ha la maglia in virtù dei migliori piazzamenti, con Fantini ed Elettrico entrambi a seguire con 1 secondo di ritardo dal leader ed anche Lovse, in quinta posizione, ancora può dire la sua a 3 secondi dal capoclassifica.

Dopo le prime due giornate di gara, domani l’ultima frazione del Giro, da Pedaso ad Altidona, per un totale di 82,5 chilometri, la lotta per la conquista del successo finale è ancora apertissima. Il brindisino Aggiano nonostante le due vittorie assolute, nella fascia uno che annovera i ciclisti delle categorie Elite Master sino Master 4, non è riuscito a conquistare secondi di vantaggio da Davide D’Angelo (Team Terenzi), mentre Costa, Elettrico, Fantini e Matej hanno un solo secondo di ritardo dal ciclista della Piconese.

Stessa situazione nella classifica dei seconda fascia guidata da Valter Basili (Melania O.M.M.) che ha lo stesso tempo di Benedetti e Genovesi e sarà dunque l’ultima tappa a decretare il nome del vincitore.

In campo femminile, Barbara Lancioni (Somec Mg K Vis) ha posto una seria ipoteca sul Giro, grazie ai 3′ 22″ di vantaggio sulla pesarese Alessandra Corina.

Sul traguardo finale presente anche Luca Panichi autore di tante imprese con la sua carrozzina compresa la scalata al Colle delle Finestre di sabato scorso, in concomitanza con l’arrivo di tappa del Giro d’Italia professionisti in cima al Sestriere.

 

Le classifiche complete: http://ciclismo.ficr.it/default.asp?p=Ym9keV9yZXN1bHRzLmFzcD9wX0Fubm89MjAxNSZwX0NvZGljZT0xOCZwX0dhcmE9NTAwJnBfVGFwcGE9MiZwX0xpbmd1YT1JVEE