Gio09192024

Aggiornamento:09:29:55

Back Strada Gran Fondo ValBormida si avvicina l'obiettivo mille partecipanti

Gran Fondo ValBormida si avvicina l'obiettivo mille partecipanti

Cairo Montenotte (Sv) - Manca solo più una manciata di giorni alla partenza della 6° edizione della GranFondo della ValBormida che si terrà domenica 17 aprile, le iscrizioni stanno procedendo secondo previsione tutto ci fa pensare alla reale possibilità di raggiungere la fatidica quota di 1000 iscritti. Dopo il minuzioso sopraluogo e gli incontri con le amministrazioni locali si conferma il percorso che vede il passaggio nelle località dove si sono svolte le famose battaglie Napoleoniche di Montenotte e Cosseria. E proprio a Cosseria nello stesso weekend della GF è organizzata la rievocazione storica della battaglia che vede contrapposte le truppe di Napoleone alle truppe Austro-Piemontesi, evento che vede la partecipazione di centinaia di figuranti provenienti da tutta Italia, vi assicuro un evento da non perdere. Saranno 105 i km con dislivello di 1700m che porterà i partecipanti ad attraversare le valli della Bormida da ovest verso est, dalle verdi faggete sulle pendici del Melogno al brullo paesaggio delle Langhe Piemontesi, attraversando le foreste che hanno alimentato per anni i forni dei mastri vetrai già nel lontano XIV secolo.

Una sequenza di paesaggi e territori che sarà impossibile ignorare, anche da parte degli agonisti più sfegatati normalmente poco avvezzi a sollevare la testa. Tornando alla manifestazione, si ricorda che, le iscrizioni sono aperte e fino al 14 Aprile sarà possibile iscriversi al costo di 25€, dopo tale data sarà possibile iscriversi sul posto sabato 16 pomeriggio e la domenica 17 Aprile al mattino pagando una quota di 35,00 € (pacco gara fino ad esaurimento).

Il ritrovo è previsto domenica 17 Aprile dalle ore 7:00 a Cairo Montenotte (SV) presso il palazzetto dello Sport in località Vesima, dove saranno disponibili spogliatoi e docce calde. L’accesso alle griglie di partenza avrà inizio alle 9:15. La partenza della corsa è fissata per le ore 9:45 con i primi 5 km, da Cairo Montenotte a SanGiuseppe a velocità controllata, giusto il tempo di uscire dal paese e lasciarci alle spalle un paio di insidiose rotonde.

 

Fonte: Sergio Lenzi