Sab04192025

Aggiornamento:10:34:11

Back Strada Trasferta transalpina per Astana BePink

Trasferta transalpina per Astana BePink

Il mese di luglio di Astana BePink Women Team prosegue al di là delle Alpi e nel nord-ovest della Francia con il Tour de Bretagne Féminin, gara a tappe di categoria 2.2 UCI che avrà inizio mercoledi 16 e si concluderà domenica 20.

Foto: Si è concluso ieri il primo



Un prologo, tre frazioni in linea e una cronometro individuale: saranno questi gli appuntamenti della prova bretone, giunta alla 25^ edizione. Ad aprire le danze ci penseranno le lancette dell’orologio, chiamate ad accompagnare la sfida iniziale lungo i 2300 metri disegnati a Plédran, nel dipartimento della Côtes-d'Armor. Il giorno successivo la carovana si trasferirà a St Meen Le Grand, città di Louison Bobet, per affrontare un tracciato che misurerà 120,8 chilometri. Venerdi, invece, il tempo tornerà a essere protagonista negli 11,2 chilometri di Radénac, mentre sabato si pedalerà per 128,6 chilometri da Guingamp a Yffiniac, luogo natio di Bernard Hinault. Domenica, gran finale da Lampaul-Ploudalmézeau a Landivisiau, con i 102,7 chilometri di congedo.

Al via transalpino verranno schierate Silvia Valsecchi, la svizzera Doris Schweizer, Susanna Zorzi, la bielorussa Ksenyia Tuhai e le kazake Mahabbat Umutzhanova e Marzhan Baitleuova, al rientro alle corse dopo la frattura al polso rimediata in seguito a una caduta a fine maggio. In ammiraglia, il DS Sigrid Corneo.

"Andiamo in Francia con l’intenzione di fare bene” ha commentato il Team Manager Walter Zini. “La squadra è motivata: Doris e Silvia sono uscite bene dal Giro Rosa, che hanno concluso in crescendo di condizione, Susanna è reduce dai piazzamenti ai Campionati Europei che ne denotano il buon stato di forma e lo stesso vale per Ksenyia. Marzhan torna in gruppo dopo l’infortunio, quindi la cosa essenziale è che riesca a recuperare il ritmo, mentre Mahabbat avrà modo di accumulare ulteriore esperienza. Sono ragazze giovani, ma hanno già dimostrato di avere qualità e carattere, quindi questa prova per loro rappresenterà un’altra occasione di crescita.”

Non solo strada, ma anche pista: Simona Frapporti, infatti, è attualmente impegnata al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Pc) dove è in corso di svolgimento la Sei Giorni delle Rose.


Le tappe del Tour de Bretagne Féminin (2.2 UCI):
mercoledi 16 luglio prologo Plédran 2,3 km
giovedi 17 luglio St Meen Le Grand 120,8 km
venerdi 18 luglio Radénac ITT 11,2 km
sabato 19 luglio  Guingamp - Yffiniac 128,6 km
domenica 20 luglio Lampaul-Ploudalmézeau - Landivisiau 102,7 km

Line-Up:
Marzhan Baitleuova, Kazakhstan, nata il 12/03/1994
Doris Schweizer, Svizzera, nata il 28/08/1989
Ksenyia Tuhai, Bielorussia, nata il 1/07/1995
Mahabbat Umutzhanova, Kazakhstan, nata l’11/08/1994
Silvia Valsecchi, Italia, nata il 19/07/1982
Susanna Zorzi, Italia, nata il 13/03/1992

 

Ufficio Stampa Astana BePink Women