Sab04192025

Aggiornamento:10:05:23

Back Strada Gare Giro d’Abruzzo – 2°tappa: pennellata vincente di Oliveira a Penne, Fiorelli nuovo leader della generale

Giro d’Abruzzo – 2°tappa: pennellata vincente di Oliveira a Penne, Fiorelli nuovo leader della generale

 

 

Ivo Oliveira allunga la striscia vincente della UAE Team Emirates XRG a Il Giro d'Abruzzo, aperta l'anno scorso a L'Aquila da Pavel Sivakov. L'attacco decisivo, lanciato a 1400 metri dal traguardo di Penne dal plurimedagliato europeo e mondiale su pista, nonchè ex campione nazionale su strada e a cronometro, non ha lasciato scampo agli inseguitori con la Tudor Pro Cycling Team che ha provato, senza successo, a ricucire il gap per favorire lo sprint di Marco Brenner. Il campione nazionale tedesco si è dovuto accontentare del terzo posto, beffato al colpo di reni da Filippo Fiorelli che, grazie ai 6" di abbuono, è riuscito a scavalcare Alessandro Covi vestendo la Maglia BiancoVerdeBlu di leader della classifica generale. Cambiano padrone anche le altre classifiche con Filippo Fiorelli in Maglia Ciclamino, Samuele Zoccarato in Maglia Azzurra, e Marco Brenner in Maglia Bianca.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) a 2"
3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) a 8"

ORDINE D'ARRIVO
1 - Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) - 138 km in 3h21'19", media di 41.129 km/h
2 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) a 4"
3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) s.t.

 

 

LE MAGLIE DE IL GIRO D'ABRUZZO

Le maglie di leader de Il Giro d'Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus

  • Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) - indossata da Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Ivo Oliveira ha dichiarato in conferenza stampa: "È un sollievo. Dopo tanti anni passati a lavorare per la squadra, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato anche il mio momento. Oggi i miei compagni sono stati eccezionali, ho parlato con Alessandro Covi negli ultimi 3 o 4 chilometri perché sapevo che avevamo una buona occasione per anticipare lo sprint. È stata dura, ma per fortuna, quando la strada si è addolcita verso la fine, sono riuscito a mantenere il vantaggio. Non avevo mai vinto in questo modo, anche se sono abituato a questo tipo di sforzi in pista. Ho vinto prologhi e campionati nazionali, ma vincere una corsa in linea è una sensazione indescrivibile. Con Covi siamo compagni da diversi anni, anche di stanza: abbiamo un ottimo rapporto e siamo felici di condividere le vittorie. È un amico e un corridore di grande classe".

La Maglia BiancoVerdeBlu Filippo Fiorelli ha detto: "Non vinco da due anni, quindi arrivare secondo oggi mi brucia parecchio. Ero già arrivato secondo ieri, ma ero consapevole che non potevo fare di più. Oggi, invece, credo che farò fatica a prendere sonno per il rammarico. Avrei preferito vincere una tappa soprattutto perchè questi arrivi in leggera salita sono il mio terreno. Non credo che riuscirò a mantenere la leadership generale domani, ma la Maglia Ciclamino resta un obiettivo".

STATISTICHE

  • Ivo Oliveira è il primo corridore portoghese a vincere una tappa a Il Giro d’Abruzzo. Il Portogallo diventa così l’undicesimo Paese ad avere almeno una vittoria nella corsa.
  • Si tratta della prima vittoria in Italia per Ivo Oliveira: la precedente risaliva al campionato nazionale su strada, vinto il 25 giugno 2023, 661 giorni fa. Questo è il quarto successo in carriera per il corridore dell’UAE Team Emirates XRG.
  • La UAE Team Emirates XRG conta già 29 vittorie in questa stagione, più del doppio rispetto alla seconda squadra in classifica, il Team Visma | Lease a Bike (14 successi).
  • Filippo Fiorelli guida una corsa professionistica per la prima volta dopo 1018 giorni: l’ultima volta era avvenuto nella tappa d’apertura del Sibiu Cycling Tour 2022, che fu anche la sua ultima vittoria. Ora è leader de Il Giro d’Abruzzo, ad un anno dalla vittoria del suo compagno di squadra Enrico Zanoncello nella prima tappa.

 

 

TEAM POLTI VISITMALTA

Grande tappa per il Team Polti VisitMalta nella seconda giornata del Giro d’Abruzzo. La frazione più breve è stata allo stesso tempo esplosiva e ha visto la formazione italiana sempre protagonista, tanto da prendersi una maglia distintiva.

È stato difficile formare la fuga di giornata, ma dopo 30 chilometri Samuele Zoccarato ha preso il largo insieme a Petilli (Intermarché) ed è transitato in testa alla Forcella di Acciano. Poi sulla Forca di Penne, vedendo che il margine sul gruppo non saliva oltre i due minuti, ha imposto un ritmo superiore ed è andato via da solo balzando in testa alla classifica scalatori. Nel frattempo Ludovico Crescioli teneva sotto controllo la situazione in cima al plotone, così da evitare contrattacchi e ritardare l’inseguimento.

La solitaria targata Polti VisitMalta è stata neutralizzata ai -15 dall’arrivo e lì la formazione diretta da Stefano Zanatta e Orlando Maini ha tenuto l’andatura in testa, fino alla battaglia per le prime posizioni al traguardo che ha portato Fernando Tercero all’11° posto nella generale.

Samuele Zoccarato: “La fuga è una mia specialità e oggi ho voluto fortemente vestirmi d’azzurro conquistando i GPM. Sono contento di questo risultato personale e della solidità mostrata dai miei compagni sia mentre ero in avanscoperta sia nel finale, faremo di tutto per difendere questo primato!”

Stefano Zanatta: “Atteggiamento di squadra fantastico che ci porta a ridosso della top-10 di questo Giro d’Abruzzo, non siamo riusciti a lottare per la vittoria ma sappiamo di poter fare bene. Ci aspettano ancora due giorni di gara, tra cui la tappa regina di domani che si concluderà con una lunga salita.”