Grosseto - Si è svolta in una giornata quasi estiva la 6a edizione della Granfondo Città di Grosseto, valida come terza prova del Giro del Granducato di Toscana (seconda prova per la classifica individuale). Quasi un migliaio gli iscritti alla manifestazione, dei quali oltre 700 si sono posizionati nelle griglie disposte all'interno del velodromo adiacente al Campo di Atletica Zauli.
Infatti è stato proprio all'interno di questo parco sportivo che ha trovato posto tutta l'area logistica, dal ritiro del pettorale e del pacco gara, alle docce, al pasta party e le premiazioni finali. Un pacco gara tutto rivolto ai prodotti enogastronimici maremmani quello che è stato consegnato ai ciclisti, al quale interno hanno trovato una bottiglia di vino Sangiovese della Maremma, una bottiglia da mezzo litro di olio extra vergine di oliva, una scatola di riso della Maremma, dei dolcetti alla frutta prodotti da Corsini e un campioncino di lubrificante. E' stato il velodromo lo spazio scelto dove posizionare lo striscione di partenza e arrivo della gara che, alla presenza di ospiti illustri quali Mario Cipollini (Super Mario) e Massimiliano Lelli (Cinghialino), ha preso il via alle ore 9.00 precise. Il via volante è stato dato dopo un breve tratto di 3 km a velocità controllata necessari a portare in totale sicurezza il lungo serpentone sulla statale che porta a Marina di Grosseto. Non passano molti chilometri che evade la fuga e alla prima salita di Castiglione si presentano in otto con un discreto margine sugli inseguitori. Sulla granfondo il battistrada resta forte di quattro elementi: Armando Marzano, Luigi Salimbeni, Paolo Alberati e Antonio D'Aniello, i quali collaborando fino all'arrivo giungono in volata e si aggiudicano le posizioni così come elencati. Stesso epilogo per la mediofondo dove è la volata del gruppetto di fuggitivi a consegnare la vittoria a Claudio Giraldi, seguito da Roberto Benedetti e Andrea Zinali. Senza storia la corsa femminile che sul percorso lungo ha visto il dominio della grossetana Maria Cristina Nisi che ha vinto con oltre 12' di margine su Whitney Gaggioli. Terza piazza per Irene Gemignani. Sulla mediofondo la vittoria va a Elisa Frascati, che coglie l'oro alla sua seconda gara stagion! ale. Dietro di lei giunge, a oltre 17', Manuela Bandaccheri, mentre al terzo posto si posiziona Letizia Dini, compagna della Frascati.
Sono le docce del campo sportivo e il pasta party a ristorare gli atleti. Spostamento logistico del pasta party e delle premiazioni rispetto all'anno precedente che sono stati posizionati sotto alla copertura della pista di atletica, che ha permesso di godersi il pranzo e di assistere alle premiazioni riparati dal solleone.
Ai ciclisti ed accompagnatori è stato offerto, gratuitamente per tutti, un pranzo composto da pasta al pomodoro o al ragù, arista al forno con fagioli, pane, crostatina, acqua e vino. La cerimonia delle premiazioni ha terminato la lunga festa, dove i premiati non hanno ricevuto targhe o trofei, ma prodotti enogastronomici, così come abbondanti e graditi sono stati i premi consegnati alle prime 20 società.
Concludendo è stata una bella giornata di festa e di sport, immersi negli splendidi scenari della Maremma.
Il prossimo appuntamento con il Giro del Granducato di Toscana è fissato per domenica 17 aprile per la "Green Fondo" Paolo Bettini - La Geotermia, che prenderà il via da Pomarance (PI).
Fonte: Ag: Play Full
< Prec. | Succ. > |
---|