Mer11132024

Aggiornamento:10:25:42

Back Archivio Vetrina - Eventi Grande festa per il ciclismo: premiati i campioni regionali del CSI Lazio 2024

Grande festa per il ciclismo: premiati i campioni regionali del CSI Lazio 2024

 

 

In un clima di festa e condivisione, il Forum Sport Center di Roma ha ospitato sabato 9 novembre la cerimonia di premiazione della stagione 2024 di ciclismo del Centro Sportivo Italiano. Un evento molto atteso da atleti, appassionati e dirigenti del CSI Lazio che hanno potuto celebrare i successi dell’anno appena concluso e guardare al futuro con la presentazione del calendario provvisorio delle gare 2025.

Protagonisti della cerimonia sono stati gli atleti, ai quali è stato riconosciuto il valore del loro impegno e della loro passione. Ai campioni regionali delle discipline XCO, XCP e XC2024 è stata consegnata una maglia personalizzata, un segno di distinzione e di orgoglio che riporta il nome dell’atleta, la società di appartenenza, la categoria e la disciplina in cui hanno gareggiato ed ottenuto il prestigioso titolo CSI. Questo gesto ha aggiunto un tocco speciale alla cerimonia, rendendo omaggio alla dedizione dei vincitori e al contributo di ogni società sportiva alla crescita del ciclismo nel CSI.

A inaugurare la cerimonia è stato Daniele Rosini, presidente del CSI Lazio, che ha evidenziato l’importanza del ciclismo all’interno del Centro Sportivo Italiano, definendolo “una delle attività più belle e in espansione nel CSI.” Rosini ha poi sottolineato con orgoglio che il ciclismo viene praticato in tutti i comitati territoriali del Lazio, dando risalto alle discipline premiate - XCO, XCP e XC2024 - e al valore dei campioni regionali che hanno ricevuto i riconoscimenti per le loro prestazioni eccezionali e per l’impegno costante durante tutta la stagione.

Successivamente, Enzo Martino, responsabile della commissione ciclismo del CSI Lazio, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento, definendolo una vera festa di amicizia e condivisione: “Questa premiazione, in un’occasione così importante, ci dà grande gioia. È una festa che unisce e celebra il valore dello sport.”

Anche Biagio Saccoccio, responsabile della commissione tecnica nazionale di ciclismo e commissario del CSI Frosinone, ha voluto sottolineare il significato di questo progetto sportivo, lodando il livello organizzativo dell’attività ciclistica targata CSI: “Condividiamo gli stessi ideali e siamo orgogliosi di portare avanti un’attività sportiva di qualità dal punto di vista organizzativo.”

Infine Daniele Pasquini, presidente del CSI Roma, ha evocato con parole suggestive il legame storico e simbolico del ciclismo con il territorio laziale: “La via Aurelia Antica che abbiamo percorso per arrivare qui, conduce al Gianicolo dove c’è una statua dedicata al dio Giano. Solitamente è raffigurato con due volti, poiché il dio può guardare il futuro e il passato. Anche voi potete guardare al passato con orgoglio avendo raggiunto importanti risultati nel ciclismo e potete guardare al futuro con fiducia perché vincere è difficile, ma continuare a vincere è ancora più complesso.” Un messaggio forte e motivante non solo nello sport ma anche nella vita.

L’evento si è concluso con la presentazione, in anteprima, del calendario provvisorio per la stagione 2025. La Commissione tecnica di ciclismo del CSI Lazio è già al lavoro per l’organizzazione e la preparazione degli appuntamenti della prossima stagione, con il prezioso contributo degli organizzatori delle società sportive affiliate ai Comitati territoriali CSI. La prossima annata porterà competizioni variegate e appassionanti in tutto il territorio laziale, continuando a promuovere i valori di comunità, competizione e amicizia che rendono unico il ciclismo del Centro Sportivo Italiano.