Lun09162024

Aggiornamento:10:15:48

Back Strada Campionato cuneese 2° serie: vittorie di Turco e Bonino

Campionato cuneese 2° serie: vittorie di Turco e Bonino

Racconigi (Cn) – Anche la 2ª serie di Cuneo ricomincia la stagione agonistica. In una finalmente bella giornata di primavera, il Bar Mario di Racconigi accoglie tutti i 127 corridori che vengono ad iscriversi alla prima prova del Campionato Provinciale. Si parte alle 15.15 sul classico circuito che tocca Cavallerleone, Ruffia, Murello e Racconigi, quatto giri per 70 chilometri di corsa. Due partenze, prima fascia e veterani giovani e seconda fascia con quelli più anziani.

La prima corsa, con 52 concorrenti, parte velocissima e già nel primo giro s’invola una fuga di 14 uomini che caratterizzerà tutta la corsa. Al passaggio da Racconigi notiamo nelle prime posizioni, Mereu, Bessone, Bonello, Vassallo, Salerno, Carrara, Zavattero e Turco, ma sappiamo esserci anche Bottacin, Rabino, Pattarino, Monge, Allamando e Remistani. Il vantaggio sul gruppo, tirato da Giordanego, Furione, Guastavino e Mattis è di 25”. I fuggitivi girano con cambi regolari e la tardiva reazione del gruppo nulla può per ricucire lo strappo. Ci provano Guastavino e Tramontin, che transitano a metà gara con un ritardo di 1’50” dai fuggitivi, mentre il gruppo tirato da Spalla, Mattis e Giordanengo è a 2 minuti. La fuga continua con ritmo costante, qualcuno si stacca ma il vantaggio continua a salire; al suono della campana è di 3 minuti sugli inseguitori più attivi, tra i quali riconosciamo Crisafi, Giuliano, Mattis e Giordanengo. Negli ultimi chilometri, come è giusto che sia, si cerca di selezionare il gruppetto che andrà a disputare la volata. I fuggitivi, ormai rimasti in 11, si dividono in due gruppetti. All’ultimo chilometro, davanti sono in cinque. Si portano in testa Turco e Bonello. Gli altri non ce la fanno a reagire e Paolo Turco taglia per primo il traguardo davanti al veterano Bonello. A qualche metro, Remistani vince la volata dei battuti, davanti a Zavattero, Bessone, Allamando, Monge, Mereu, Pattarino, Rabino e Bottacin. La media è altissima, 42,850 km/h ed il gruppo, regolato da Nervi su Michielon, Calosso, Chiusano e Salerno, arriva con un ritardo di 3’20”.

Adesso tocca ai 75 concorrenti di seconda fascia, tra i quali c’è anche una ragazza, Alessia Orla. Gli allunghi operati nei primi chilometri sono di breve durata e al primo passaggio da Racconigi, il gruppo transita compatto, trainato da Mattiuzzi, Lerda, Piovero e Trombetta. Al secondo passaggio, in testa al plotone, ancora compatto, vediamo il supergentleman Vittorio Gioppo, seguito da Antonio Bungaro, Mario Soffietti e Pasquale d’Apollo. Tutti insieme anche al suono della campana con Pavan a condurre le danze, seguito da Bria, Fenocchio, Fasano e Varamo. Ma dopo pochi chilometri evadono il veterano Bonino ed il gentleman Bocchio, l’azione è decisa ed ha l’aria di essere quella risolutiva. Bonino viaggia come un cronoman e Bocchio, quando può gli dà man forte. Il vantaggio cresce rassicurante fino a 30”. Alle loro spalle c’è poca reazione ed i due si presentano in dirittura d’arrivo con Bonino che si avvantaggia di qualche metro sull’appagato Bocchio, 1° gentleman alla sua prima corsa stagionale. A 30” è il duo della Cicli Angaramo, il gentleman Vincenzo Canino e il veterano Mario Soffietti, a dominare la volata del gruppo, davanti a Isaia, Viviano, Trombetta (1° sgA), Mattiuzzi, Benissone, Pagano, Lovera, Martina, Ghio, Gili Viter e Argentero,1° sgB, davanti a Gioppo, Ghiotti, Bruno, Augero, Bosio, Spalla e Barbierato. Media alta anche per i seconda fascia: 41,170 km/h. Premiazione al Bar Mario con fiori, cesti e borse per i vincitori e tutti i piazzati presenti delle due corse. Prossimo appuntamento sabato a Trinità per la prima tappa del Memorial Aurelio Ceresa. La seconda serie tornerà ancora qui a Racconigi, sabato 23 maggio.

 

 

Foto e testo di Valerio Zuliani