Gio12262024

Aggiornamento:10:48:22

Back Strada A Controguerra podismo di quantità e di qualità con la tanto attesa Corsa di San Martino

A Controguerra podismo di quantità e di qualità con la tanto attesa Corsa di San Martino

 

 

Fervono gli ultimi preparativi per la 26°edizione della Corsa di San Martino. Domenica 10 novembre Controguerra è pronta a riempirsi di quasi 3.000 podisti in un giorno di grande festa collettiva per tutti con l’accoglienza degli abitanti, la vicinanza dell’amministrazione comunale e della Pro loco, a gratificare gli sforzi della società organizzatrice Gruppo Podistico Avis Val Vibrata.

Si tratta di una delle manifestazioni podistiche più partecipate d’Abruzzo e dell’intero centro Italia, unica nel suo genere in quanto affianca alla gara competitiva di 14,9 chilometri la “Mangialonga Run” (giunta alla dodicesima edizione), una passeggiata non competitiva di 5 e 8 chilometri i cui percorsi sono immersi nella natura e sono accompagnati da degustazioni di specialità culinarie territoriali.

Ventisei anni della Corsa di San Martino si sentono tutti e abbiamo un grande parterre di corridori più forti del momento in ambito regionale ed extra-regionale. Il vero momento di attrazione di questa manifestazione è la Mangialonga Run tra i profumi e i sapori dei nostri ristori gourmet” ha dichiarato Raffaele Traini a nome del comitato organizzatore di questa gara che fa parte dei circuiti Corrilabruzzo UISP ed anche Corrilabruzzo 2024, Corrimaster Fidal, CRM 2024, Piceni e Pretuzi. A questo link Correre per Sport. Puntata del 4 novembre 2024 - YouTube la presentazione della gara.

Non disputata a causa della pandemia solamente negli anni 2020 e 2021, la Corsa di San Martino ha acquisito una spiccata dimensione extra-regionale. Si profila una massiccia partecipazione di atleti provenienti da Puglia, Marche e Umbria che annoverano il maggior numero di presenze in assoluto, oltre all’Abruzzo che fa gli onori di casa.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 8:15 presso piazza del Commercio a Controguerra e, contestualmente, la partenza della gara competitiva e della Mangialonga Run alle ore 9:30.

Ma anche il sabato antecedente (9 novembre) alla gara non è da meno con la degustazione di castagne, vino novello e la presentazione dei top runner presso il centro storico a partire dalle 21:30.

Per i vari dettagli relativi a percorsi di gara, regolamento completo della manifestazione, premiazioni, classifiche delle precedenti edizioni, albo d’oro completo, foto e video si può consultare il sito internet ufficiale della manifestazione corsadisanmartino – La Corsa podistica più partecipata d'Abruzzo .