Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back L'altro pedale Ciclocross Giro delle Regioni Ciclocross: Cantoira si tinge di bianco-rosso con la quinta tappa

Giro delle Regioni Ciclocross: Cantoira si tinge di bianco-rosso con la quinta tappa

 

 

La trasformazione da tranquillo borgo di montagna a polo attrattore del miglior ciclocross italiano è compiuta: Cantoira è completamente rivestita a festa con nastri e coccarde, pronta ad accogliere i protagonisti del Giro delle Regioni Ciclocross, che sabato 9 novembre vivrà qui la quinta tappa della stagione 2024. In attesa della conferenza stampa di domani sera, prevista nei saloni del municipio in via della chiesa, 28 alle ore 18:00, oggi sono stati rilasciati importanti aggiornamenti logistici, come la collocazione dei parcheggi per le squadre registrate, il cronoprogramma definitivo della tappa e la mappa dei parcheggi.

Definito il tracciato di gara, che ha subito dei lievi miglioramenti rispetto agli anni passati, come una riduzione del tratto iniziale di lancio su asfalto. La partenza sarà come di consueto davanti l’ingresso dell’hotel Ristorante Cantoira, che con il proprietario Francesco e tutto lo staff ha affettuosamente e accolto da domenica sera lo staff dell’ASD Romano Scotti e del Gruppo Valdinievole, coccolando ogni componente della squadra. Dalla linea dello start inizierà un vero e proprio viaggio sulle montagne russe: all’ingresso del prato discesone verso il primo passaggio box, poi una rampa impegnativa corta e una salita che riporta verso la strada provinciale. Passaggio a filo recinto per accarezzare i lama (si, proprio i simpatici camelidi peruviani), poi su e giù sugli alberi per transitare nel bosco prima del secondo transito nei box. Tratto più basso lungo l’impetuoso torrente Stura, per poi infilarsi negli stretti vicoli del borgo antico, risalendo nelle caratteristiche “chintane”, tra strettoie e scalinate che riportano sin quasi sulla linea d’arrivo…e poi, nuovo giro, nuova corsa! Ecco a voi il capolavoro tracciato dal team, con il supporto dei ragazzi della Valdinievole, di Gianluca Palombi e sotto il coordinamento dell’esperto Pasquale Parmegiani.

«Abbiamo lavorato in armonia, in un clima leggero, accogliente e familiare – confida Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore dell’ASD Romano Scotti – questo contesto ci ha dato una carica straordinaria, che abbiamo riversato con entusiasmo nella cura di ogni singolo dettaglio del percorso e della logistica. Sicuramente non è facile arrivare sin quassù, le aree team sono molto particolari e diffuse lungo tutta l’area, ma questo rende speciale il tutto. Grazie sin da ora per lo straordinario supporto a due persone speciali, Luca Olivetti e Pier Franco Gugliermetti, nonché alla dinamica sindaca Franca Vivenza».

Non a caso il valore aggiunto della tappa piemontese, quest’anno interamente intitolata al comune di Cantoira come “3° Gran Premio”, è proprio l’accoglienza e il calore dei cittadini, che non solo hanno offerto tutta la collaborazione possibile, talvolta aprendo i giardini privati, ma anche vivendo l’attesa con la cura di ogni singolo dettaglio. Mai come altre volte la festa è proprio di popolo, con il patrocinio del Comune di Cantoira, della Pro Loco, della Unione Montana Valli di Lanzo e il fondamentale supporto di Regione Piemonte.

 

 

L’attenzione al dettaglio dell’intera comunità di Cantoira si rivela anche nella proposta che per tramite dello stesso comune e della locale pro loco arriva per tutti gli ospiti della due giorni di ciclocross, un elenco dei ristoranti, delle osterie e degli alimentari in cui gustare i più autentici sapori piemontesi!  E non è certo finita qui, perché la Pro Loco allestirà uno stand di delizie gastronomiche locali proprio nei pressi del palco premiazioni e della segreteria di tappa.

Prima ancora della conferenza stampa, proprio mentre prenderanno il via le prove ufficiali, la festa entrerà nel vivo con un evento presso la scuola di Cantoira alle 14 di domani, venerdì 8 novembre, durante il quale Fausto Scotti e parte del suo team incontreranno i piccoli allievi e porteranno il calore e i valori intrinsechi del ciclocross, spendibili in ogni momento della vita, non solo sportiva.

Intanto lo staff logistico locale coordinato da Luca Olivetti ha messo a punto la distribuzione dei parcheggi e delle aree team per tutti coloro che ne hanno fatto regolare richiesta negli scorsi giorni sul modulo reso disponibile sul sito web ufficiale. Si invitano tutte le squadre a prenderne visione e a rispettarne il contenuto per una migliore fruizione degli spazi, che sono stati assegnati in funzione, ove possibile, delle tipologie e delle dimensioni dei mezzi indicate. Il programma di gara è stato intanto rivisto rispetto alla versione originaria pubblicata sui canali federali, per migliorare gli aspetti organizzativi, solari (la gara si disputa in una stretta vallata circondata da alte vette) e logistici, in modo particolare per chi raggiunge il Piemonte da molto lontano.

Doppia festa in famiglia Scotti

L’organizzazione di una delle tappe più amate e sentite a cuore del palmares organizzativo dell’associazione non è l’unico motivo per far festa in questi giorni in casa ASD Romano Scotti. A moltiplicare la gioia ci pensano due giovani rampolli: da un lato Siria Scotti, figlia di Mariateresa e del presidente Fausto, ha brillantemente conseguito la laurea magistrale con lode in marketing & digital comunication presso la Lumsa di Roma. Dall’altro, Kevin, figlio del vicepresidente Sergio, è diventato papà della neonata Kendal. Alla neoarrivata, a mamma Martina, a papà Kevin e alla dottoressa-bis Siria i più affettuosi auguri di prosperità e felicità da tutta la famiglia del Giro Regioni Ciclocross!